Arriva il Weekend: l’Anticiclone domina? No, cambiamento in arrivo!

Arriva il Weekend e le notizie meteorologiche non sono ottimali. Il maltempo era previsto circoscritto per il settentrione e invece no. Il cedimento dell’Anticiclone al meridione farà si che le giornate di sabato e domenica la perturbazione si sposterà verso sud-est. Quindi dopo abbondanti piogge previste per domani sulla fascia settentrionale e Toscana, il maltempo interesserà prima il centro e poi il Sud. Le temperature caleranno, al nord localmente anche di 10°, mentre al sud torneremo a valori più consoni al periodo. Nulla di importante comunque, dato che da domenica l’alta pressione rimonterà da subito al nord e con l’inizio di settimana anche al sud.

 

Arriva il Weekend: l’Anticiclone domina? No, cambiamento in arrivo!

Arriva il Weekend e con esso i primi cenni di cedimento dell’Alta Pressione delle Azzorre col ritorno dei temporali a partire dalle Alpi. Siamo alle solite, l’Anticiclone che ha portato per gran parte della settimana stabilità e tanto caldo, sta per cedere. Dall’Atlantico è pronta una fresca perturbazione destinata ad apportare un peggioramento e un bel po’ di refrigerio. Si perchè dopo il caldo, a volte anche eccessivo, di questi giorni oltre alle piogge, varieranno anche i termometri e questa volta verso il basso. Si respirerà un pò in più ecco, soprattutto perchè registrare già da maggio le temperature di questi ultimi giorni non è proprio l’ideale. Il calo delle temperature sarà sostanziale, tant’è che in alcune aree passeremo da anomalie termiche positive ad anomalie di segno opposto.

Arriva il Weekend: l'Anticiclone domina? No, cambiamento in arrivo! - Maltempo in arrivo al weekend. Fonte; meteociel

Arriva il Weekend: l’Anticiclone domina? No, cambiamento in arrivo! – Maltempo in arrivo al weekend. Fonte; meteociel

GIOVEDI’ 18 MAGGIO: ULTIMA GIORNATA STABILE, IN NOTTATA ARRIVO DEL MALTEMPO DA NORD-OVEST

Ancora un pò di temporali pomeridiani sugli Appennini a causa dei soliti sbuffi di aria fresca da est. Questa volta  le aree coinvolte saranno circoscritte all’estremo sud, altrove  avremo cielo sereno e con assenza di nuvole. Qualche sporadico acquazzone potrebbe affacciarsi nelle aree tra Piemonte e Liguria. Le temperature non subiranno sostanziali rispetto ai giorni scorsi, con un po’ di caldo principalmente e picchi di 30/31°.

 

WEEKEND FRIZZANTE CON LA PERTURBAZIONE CHE SCIVOLERA’ VELOCEMENTE DA NORD A SUD

Venerdì avremo il parziale cedimento dell’anticiclone, con correnti più umide in arrivo al Nord e sulle regioni centrali. Avremo il ritorno di temporali dapprima al Nord-ovest, poi anche sulla dorsale appenninica soprattutto tra Toscana e Emilia. Si tratterà di fenomeni localmente violenti, segnati anche da grandinate. Le temperature, di conseguenza, registreranno diffuse diminuzioni, localmente come dicevamo anche di 10°. I venti soffieranno da ovest/nord-ovest e interesseranno maggiormente i settori tirrenici.

Tra sabato e domenica la perturbazione scenderà verso sud, interessando così tutte le regioni italiane.

Arriva il Weekend: l'Anticiclone domina? No, cambiamento in arrivo! - Tempo previsto per venerdì e sabato. Fonte: meteoindiretta

Arriva il Weekend: l’Anticiclone domina? No, cambiamento in arrivo! – Tempo previsto per venerdì e sabato. Fonte: meteoindiretta

 

Sabato si partirà con maltempo centrato al settentrione, soprattutto tra centro e oriente, con piogge anche a carattere intenso. Dal pomeriggio andranno pian piano scemando, mentre si formeranno temporali sull’Appennino Tosco-emiliano, Appennini centrali con interessamento dell’intera regione Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise e nel tardo pomeriggio/sera giungeranno anche in Campania. Le temperature subiranno anche in queste aree cali, proprio per l’arrivo di aria fresca.

Domenica andrà meglio soprattutto al Nord, dove avremo una prima rimonta dell’Anticiclone e quindi della stabilità. Il sud rimarrà ancora scoperto e quindi possibile vittima di piogge, soprattutto nel pomeriggio tra Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Tali fenomeni sono però da confermare, dato che una rimonta più veloce dell’Anticiclone potrebbe spazzare via le ultime ombre della perturbazione.

Arriva il Weekend: l'Anticiclone domina? No, cambiamento in arrivo! - Piogge previste per sabato. Fonte: lamma

Arriva il Weekend: l’Anticiclone domina? No, cambiamento in arrivo! – Piogge previste per sabato. Fonte: meteociel

Arriva il Weekend: l'Anticiclone domina? No, cambiamento in arrivo! - Venti da over-nord/ovest nel weekend. Fonte: lamma

Arriva il Weekend: l’Anticiclone domina? No, cambiamento in arrivo! – Venti da over-nord/ovest nel weekend. Fonte: lamma

Articolo di Gerardo Giordano del 18 Maggio 2017 alle ore 12:15

Altri articoli di approfondimento

Oltre 3 metri di neve sulle Alpi, quasi 2 metri nel centro Europa: la stagione invernale inizia col “botto”

Perturbazione con Pioggia e Freddo: Weekend invernale scoppiettante!

Tanta pioggia in arrivo domani sul Centro Italia : le ultimissime!

Lunedì oltre 300 mm di pioggia tra Liguria, Toscana ed i crinali appenninici

L’Indicatore di forza del Vortice Polare in Stratosfera : il NAM

Scontro nei cieli emiliani, oltre 13°C di differenza in meno di 20 km

Gelicidio, un termine con il quale c’è poco da scherzare…

Esondazioni in Liguria ed Emilia-Romagna: molti comuni in Allerta [FOTO]

Neve fino in pianura: Milano, Torino e altre città Imbiancate [FOTO]

Tanta Neve e Gelate nella notte: la Settimana inizia con allerte meteo, poi migliora!

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 16 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Pisa 10°
Teramo 10°
Ancona 10°
Sassari 10°
La Spezia 10°
Terni 10°
Rimini
Firenze
Lucca
Savona
Le più Fredde
Località T°C
Aosta
Livorno 10°
Avellino 10°
Chieti 10°
Ascoli Piceno 11°
Imperia 11°
Frosinone 11°
Matera 11°
Cosenza 12°
Pescara 12°
Domani Domenica 17 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Livorno 10°
Vibo Valentia 10°
Pescara
Pisa
Pistoia
Benevento
Ancona
Cosenza
Prato
Firenze
Le più Fredde
Località T°C
Aosta -1°
Sassari 10°
Grosseto 10°
La Spezia 10°
Ragusa 10°
Imperia 10°
Bari 10°
Caserta 10°
Foggia 11°
Roma 11°