Pro e contro dell’adozione delle “Green Technologies”.

newreportoutIl report dell’UNEP fa luce sugli impatti che avrebbero queste tecnologie sull’ambiente.

Il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente UNEP, lo scorso 12 Maggio ha pubblicato un report sui benefici che le “Low-carbon technologies”, ovvero le tecnologie verdi avrebbero qualora messe in atto. In questo report, intitolato Green Technology Choices: The Environmental and Resource Implications of Low Carbon Technologies, rilasciato al Vienne Energy Forum, l’UNEP esamina l’efficienza di otto tecnologie pulite e 36 sotto-tecnologie, mostrando  non solo i chiari benefici per l’ambiente, derivanti dall’utilizzo di queste tecnologie, ma tiene anche in considerazione gli impatti che avrebbe la loro applicazione sulla richiesta di altre risorse, come ad esempio l’utilizzo di specifici metalli. 

green-energy-jI benefici non sono pochi e infatti l’applicazione di queste tecnologie a bassa produzione di carbonio, non solo contribuirebbe a pulire l’aria che respiriamo, combattendo l’inquinamento ma ci aiuterebbe anche a risparmiare l’utilizzo di acqua e suolo. Vantaggi dunque sia per l’ambiente, sia per la salute umana.

Inoltre ci aiuterebbero a combattere il global warming, riducendo nettamente le emissioni di gas serra, rendendo più realistico il mantenimento dell’anomalia media globale delle temperature al di sotto di 2°C entro il 2050, come definito negli accordi della Conferenza sul Clima di Parigi.

L’applicazione di ben otto tecnologie pulite, contribuirebbe ad evitare l’emissione di 25 bilioni di tonnellate di gas serra e di 17 milioni di tonnellate di particolato nocivo alla salute umana. Agli aspetti pro però se ne somma uno contro, ovvero l’aumento della domanda di risorse minerali necessarie per mettere in atto a queste tecnologie. 

cleantechLe stime riportate dal report evidenziano una diminuzione della pressione su terra ed acqua notevole, con un quantitativo di più di 200 bilioni di metri cubi di acqua risparmiata all’anno e circa 150 mila Km^2 di terra non occupata entro il 2050.Tuttavia queste forme di energia, aumentano la pressione sulle risorse minerarie, richiedendone un quantitativo superiore a 600 milioni di tonnellate entro il 2050.

Questo report ha riscosso molto interesse poiché solo avendo una chiara e completa idea di quali sono gli impatti creati dall’adozione di queste tecnologie, i governi possono mettere in atto politiche per massimizzare i benefici ambientali.

Articolo di Giusy Fedele del 16 Maggio 2017 alle ore 22:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°