Festa del 25 aprile verso il “caldo”, temperature ritornano verso la media

Dopo un periodo inaspettatamente più freddo del previsto ecco che l’atmosfera ha deciso di ritornare sui propri passi ed in particolare su temperature prossime alla media. 

Nei prossimi giorni assisteremo infatti ad un rapido aumento delle temperature che porterà la colonnina di mercurio su valori tipicamente primaverili. Il cambiamento lo si può già intuire dando un’occhiata alle temperature a 2 metri previste per l’area italiana nelle prossime settimane. La figura sottostante mostra l’andamento della temperatura prevista (linea rossa) insieme all’incertezza sul valore (barre verticali). È possibile notare come fino al 25 aprile lo “spread” tra gli scenari estremi sia piuttosto ridotto, ad indicare una buona affidabilità.

Previsione della temperatura a 2 metri con relativo errore

Previsione della temperatura a 2 metri con relativo errore

Come è facile immaginare, data la lunga gittata temporale, questo tipo di previsione è adatta ad identificare cambiamenti macroscopici nella circolazione atmosferica sul nostro paese ma non può fornire una previsione dettagliata città per città. Tuttavia, il ritorno verso temperature più consone alla stagione è indubbiamente riconosciuto.

Per farsi un’idea su quelle che saranno le temperature previste proprio per il 25 aprile, anche se per ora si tratta solo di una stima, è possibile dare un’occhiata alla mappa sottostante.

Previsione della circolazione in quota e della temperatura massima per il 25 aprile

Previsione della circolazione in quota e della temperatura massima per il 25 aprile

La stessa figura ci permette anche di riconoscere come il vasto serbatoio di aria fredda rimarrà comunque a ridosso del centro Europa, mantenendo l’anomalia negativa su queste regioni e rischiando di influenzare nuovamente il tempo sulle nostre regioni. Si tratta di un’ipotesi che tuttavia al momento non trova riscontro. Per capire l’evoluzione meteorologica precisa, e quindi capire se farà effettivamente brutto tempo o no, occorrerà ancora aspettare qualche giorno. 

Di seguito vi mostriamo un ingrandimento delle temperature massime previste proprio per la giornata del 25 aprile sul nostro paese. Le zone più calde sembrano trovarsi al nord-est, sul Gargano ed in Sardegna.

Stima della temperatura massima prevista per il 25 aprile

Stima della temperatura massima prevista per il 25 aprile

Articolo di Guido Cioni del 20 Aprile 2017 alle ore 17:36

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 18 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C