Maltempo in agguato: Weekend Pasquale a rischio!

Maltempo in agguato dall’Atlantico nel corso del prossimo Weekend. Pasqua e pasquetta sono dunque a rischio piogge in tutta Italia. Situazione meteorologica non semplice e che va monitorata giorno per giorno, ma al momento i modelli dicono una Pasqua grigia e piovosa e il lunedì di Pasquetta con un rapido miglioramento. Più a rischio comunque le aree interne e montane, dove temporali e pioggia sono in agguato. Insomma per chi va fuoriporta, è meglio che prima di partire dia un occhio al meteo.

 

Maltempo in agguato: Weekend Pasquale a rischio!

L’Italia è di nuovo avvolta in un campo d’alta pressione che sta portando meteo più stabile dopo i temporali pomeridiani dei giorni scorsi. Le temperature registrate in questi giorni, soprattutto nei valori massimi, sono state ancora una volta piuttosto primaverili. Il nostro focus oramai è sul prossimo Weekend e sul cambiamento meteo atteso, in negativo, nei giorni di Pasqua e Pasquetta. L’Anticiclone “ha deciso” di mollare la presa  dopo una lunga attività di protezione nei nostri confronti. Ci sarà quindi occasione per piogge e temporali in transito da nord a sud con relativo calo delle temperature di ritornare. Non mancheranno comunque lunghi sprazzi con meteo soleggiate, mentre farà un po’ fresco con temperature più attinenti al periodo.

Maltempo in agguato: Weekend Pasquale a rischio!  - Aria fresca e piogge nel weekend. Fonte: meteociel

Maltempo in agguato: Weekend Pasquale a rischio! – Aria fresca e piogge nel weekend. Fonte: meteociel

GIOVEDI’ 13 APRILE: GIORNATA DA PRIMAVERA CON QUALCHE TEMPORALI AL SUD

Quella odierna è stata con ogni probabilità la giornata migliore della settimana, con prevalenza di sole un po’ dappertutto. Gli episodi pomeridiani che ci stanno interessando, sono piuttosto isolati sulla parte meridionale della dorsale appenninica, ma si tratta di fenomeni molto meno intensi di quelli avuti negli ultimi giorni. Le temperature hanno segnato nuovamente valori sopra i 20° in particolare in Valpadana, le valli interne del Centro Italia, la Sardegna e l’entroterra pugliese, dove si potranno toccare i 25°, ma con picchi fino a 26/27°C sulle pianure tra Emilia e bassa Lombardia.

WEEKEND PASQUALE: PASQUA PEGGIORA, PASQUETTA CON SOLE

Non si registreranno ancora sostanziali cambiamenti per venerdì, quando prevarrà ancora il bel tempo, seppure con più nuvolosità e piogge sparse al Centro-Nord.

Da sabato il tempo peggiorerà sin da subito, a causa del transito di un impulso d’aria più fresca atlantica con rovesci prima al Nord e poi man mano su parte delle regioni centrali.

La domenica di Pasqua l’instabilità si focalizzerà particolarmente al Centro-Sud, in particolare su Appennino e regioni adriatiche. A rischio piogge forti ci sono anche Campania, Calabria, Sicilia e Puglia. Le temperature caleranno vistosamente dopo il caldo del giorni precedenti.

Il lunedì di Pasquetta , secondo le proiezioni attuali, è previsto un rapido miglioramento, con il sole in gran parte d’Italia. A rischio sempre le aree interne montane, particolarmente quelle del centro-sud, dove i fenomeni potrebbero essere dietro l’angolo.

Insomma si prospetta un Weekend movimentato e non di facile lettura, ci saranno quindi aggiornamenti soprattutto per le giornate di Pasqua e Paquetta.

Maltempo in agguato: Weekend Pasquale a rischio! - Sabato piovoso al centro e nord. Fonte: meteoindiretta

Maltempo in agguato: Weekend Pasquale a rischio! – Sabato piovoso al centro e nord. Fonte: meteoindiretta

Maltempo in agguato: Weekend Pasquale a rischio! - Domenica maltempo centro-sud. Fonte: meteoindiretta

Maltempo in agguato: Weekend Pasquale a rischio! – Domenica maltempo centro-sud. Fonte: meteoindiretta

Maltempo in agguato: Weekend Pasquale a rischio! - Pasquetta con sole diffuso. Fonte: meteoindiretta

Maltempo in agguato: Weekend Pasquale a rischio! – Pasquetta con sole diffuso. Fonte: meteoindiretta

Articolo di Gerardo Giordano del 13 Aprile 2017 alle ore 17:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 18 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C