Marzo molto caldo in Italia ed in Europa, poche piogge solo in Italia

I dati ufficiali per il mese di marzo sono appena usciti e purtroppo non si tratta di buone notizie. Il mese che si è concluso da ormai quasi 2 settimane è infatti risultato molto più caldo della media su gran parte d’Europa (e su gran parte del globo se vogliamo considerare i dati nel complesso). Ovviamente il nostro paese ha fatto la sua parte.

La figura sottostante permette di avere un’idea su quelle che sono state le anomalie di temperatura, ovvero le differenze tra le temperature osservate durante il mese e la media di riferimento. Inutile dire che temperature più basse del normale, che sarebbero rappresentate da tonalità blu, sono completamente assenti dalla mappa. Questo perché su tutte le regioni le temperature sono state ben più alte del normale.

Anomalia di temperatura su Europa e sull'Italia nel mese di marzo 2017

Anomalia di temperatura su Europa e sull’Italia nel mese di marzo 2017

Il picco del caldo sembra essere concentrato sulla Russia ed aumentare verso nord, suggerendo il massimo raggiunto sulle regioni polari che stanno continuando a scaldarsi con un ritmo allarmante. Nel nostro paese l’anomalia complessiva è stata di “solo” +2.52°C, un valore che ha fatto salire il mese di marzo al 4° posto nella classifica dei mesi più caldi in circa 200 anni di rilevamenti.

Per quanto riguarda invece le precipitazioni non si intravedono particolari segnali in Europa dato che è presente un’alternanza di aree caratterizzate rispettivamente da deficit (arancione) e surplus (blu) pluviometrici. Il nostro paese è invece ancora una volta nella parte negativa delle anomalie, con un deficit di piogge esteso praticamente a tutte le regioni.

Anomalia relativa precipitativa su Europa e sull'Italia nel mese di marzo 2017

Anomalia relativa precipitativa su Europa e sull’Italia nel mese di marzo 2017

I dati dell’ISAC-CNR concordano con questo scenario e mostrano un marzo complessivamente secco caratterizzato da un quantitativo di piogge di almeno la metà inferiore al normale. Solo al nord-ovest si intravede qualche punto con anomalie nulle o lievemente positive.

La causa di questa cronica mancanza di piogge è legata alla persistenza di alte pressioni più coriacee del normale, come mostrato dall’ultima mappa che vi proponiamo di seguito.

Anomalia della pressione al suolo per il mese di marzo

Anomalia della pressione al suolo per il mese di marzo

Articolo di Guido Cioni del 13 Aprile 2017 alle ore 13:33

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C