Tempo incerto e instabile: Pasqua e Pasquetta ancora in dubbio!

Tempo incerto e instabile accompagna la settimana prima del Weekend pasquale. I temporali pomeridiani sin da oggi daranno filo da torcere soprattutto nelle aree interne. Ma la situazione è in fase di cambiamento. L’Anticiclone al momento sembra che ci abbandoni nel prossimo weekend, allorquando giungeranno dai Balcani instabilità e aria più fresca. L’analisi non è di facile lettura soprattutto perchè non del tutto chiara nemmeno da parte dei modelli. Stando così le cose, la domenica di Pasqua risulterà molto più brutta del lunedì di Pasquetta, ma il tutto andrà confermato i prossimi giorni.

 

Tempo incerto e instabile: Pasqua e Pasquetta ancora in dubbio!

La prima decade di Aprile è oramai passata e ancora una volta a predominare è stato un clima piuttosto primaverile dominato dall’Anticiclone. Qualcosa sta comunque iniziando a cambiare in atmosfera. L’anticiclone sembra che arretrerà verso ovest, lasciando così scoperta l’Italia ai flussi freddi e perturbati dai Balcani. Le piogge abbondanti che ormai mancano da un bel pezzo, dovranno comunque attendere. Infatti avremo fenomeni estesi soprattutto al pomeriggio. Insomma se è vero che l’Anticiclone perderà colpi sul nostro Paese, il prossimo Weekend assisteremo all’arrivo di fresco ed un po’ instabilità. Le grandi piogge rimarranno però lontane.

Tempo incerto e instabile: Pasqua e Pasquetta ancora in dubbio! - Settimana pasquale instabile. Fonte: meteociel

Tempo incerto e instabile: Pasqua e Pasquetta ancora in dubbio! – Settimana pasquale instabile. Fonte: meteociel

MARTEDI’ 11 APRILE: TEMPORALI POMERIDIANI NELLE AREE INTERNE

Il peggioramento pomeridiano odierno è nella sua fase più acuta. Temporali sono diffusi in particolar modo nelle aree interne di nord, centro e sud Italia. Altrove i cieli risultano piuttosto sereni. Le temperature massime raggiunte oggi hanno superato i 20° in Puglia, Emilia, Lombardia, Veneto e Sardegna. Occhio che dal tramonto i termometri crolleranno anche di 1o° , una vera e propria inversione termica.

SETTIMANA MOVIMENTATA E VARIABILE:  METEO FINO A PASQUA

L‘instabilità atmosferica sarà protagonista anche mercoledì, con sviluppo nelle ore più calde di temporali lungo la dorsale appenninica centro-meridionale e zone adiacenti. Non mancheranno brevi acquazzoni sparsi anche sui rilievi interni delle due Isole Maggiori. Atteso invece un miglioramento sul Nord Italia, salvo precipitazioni sparse su Alta Lombardia e settori alpini tra Piemonte e Valle d’Aosta. Le temperature caleranno leggermente in tutte le regioni. Giovedì e venerdì avremo meteo piuttosto discreto, ma pur con qualche disturbo di passaggio, nella giornata di domani in Puglia e Venerdì esteso su tutto il settentrione. Una perturbazione più consistente potrebbe invece rovinare il weekend di Pasqua, con precipitazioni più frequenti al Nord, Adriatiche e sui rilievi appenninici. Rimane al momento una situazione molto delicata e incerta, seguite i nostri aggiornamenti.

Tempo incerto e instabile: Pasqua e Pasquetta ancora in dubbio! - Settimana pasquale instabile. Fonte: meteoindiretta

Tempo incerto e instabile: Pasqua e Pasquetta ancora in dubbio! – Settimana pasquale instabile. Fonte: meteoindiretta

Tempo incerto e instabile: Pasqua e Pasquetta ancora in dubbio! - Migliora soprattutto al nord. Fonte: meteoindiretta

Tempo incerto e instabile: Pasqua e Pasquetta ancora in dubbio! – Migliora soprattutto al nord. Fonte: meteoindiretta

Tempo incerto e instabile: Pasqua e Pasquetta ancora in dubbio! - Perturbato nord, migliora al sud. Fonte: meteoindiretta

Tempo incerto e instabile: Pasqua e Pasquetta ancora in dubbio! – Perturbato nord, migliora al sud. Fonte: meteoindiretta

Articolo di Gerardo Giordano del 11 Aprile 2017 alle ore 18:18

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°