Torna il sole e tanto caldo: attenzione al prossimo Weekend!

Torna il sole e tanto caldo sull’Italia, dopo una breve parentesi fresca  di questo inizio settimana, l’Anticiclone tornerà più forte che mai. I termometri questa volta saliranno molto in alto, sembrerà quasi di essere in pieno maggio. I sole e i cieli sereni saranno protagonisti in tutta Italia, mentre piovaschi si potranno presentare localmente nelle aree interne. L’avvio di Aprile coinciderà con il prossimo weekend, allorquando una goccia fredda e perturbata si spingerà verso il nostro Paese, portando con se maltempo esteso in tutta la penisola. Seguiranno aggiornamenti in merito.

 

Torna il sole e tanto caldo: attenzione al prossimo Weekend!

Il mese di Marzo va verso le battute finali. Questo mese che notoriamente è molto dinamico e caratterizzato da continui ribaltamenti meteorologici, ma che quest’anno si è presentato in chiave molto più stabile e primaverile. L’Alta pressione è stata spesso la protagonista con ondate piuttosto calde e fuori periodo. Gli episodi tardivi di freddo invernale non si sono fatti vedere e molte regioni italiane rivivono l’incubo della siccità. L’anticiclone è tornato e sin da domani  estenderà la propria azione all’intera Penisola, con temperature di nuovo attese in forte aumento. La primavera potrebbe però cambiare volto proprio all’inizio di aprile, con una goccia fredda e perturbata che porterebbe un pò di maltempo in tutta Italia, maltempo che però in tal caso non durerà molto.

Torna il sole e tanto caldo: attenzione al prossimo Weekend! - Alta pressione in gran spolvero per i prossimi giorni. Fonte: meteociel

Torna il sole e tanto caldo: attenzione al prossimo Weekend! – Alta pressione in gran spolvero per i prossimi giorni. Fonte: meteociel

MARTEDI’ 28 MARZO: ULTIME PIOGGE SU ESTREMO SUD E TEMPERATURE IN AUMENTO

Inizio di giornata piuttosto frizzante un po’ su tutte le regioni, sia per l’aria fresca affluita da nord che per i cieli in prevalenza sereni. Il vortice d’instabilità si trova infatti situato sul Mar Ionio e si va attenuando, così da permettere all’anticiclone di riprendere sempre più il controllo della scena. Solo parte delle regioni meridionali risultano ancora penalizzate: isolati acquazzoni permangono essenzialmente su aree ioniche e meridionali della Calabria e sulla Sicilia Orientale. Dal pomeriggio la situazione andrà migliorando, salvo sporadici residui rovesci più probabili a ridosso dei maggiori rilievi dell’entroterra calabro e dell’est della Sicilia, localmente anche sul Cilento. Il bel tempo sarà prevalente sul resto d’Italia, con il clima che tornerà molto mite e temperature sopra i 20°.

Torna il sole e tanto caldo: attenzione al prossimo Weekend!  - Tempo previsto per oggi. Fonte: meteoindiretta

Torna il sole e tanto caldo: attenzione al prossimo Weekend! – Tempo previsto per oggi. Fonte: meteoindiretta

PRIMAVERA, SOLE E CALDO ANOMALO PER TUTTA LA SETTIMANA

L‘anticiclone si rinforzerà prepotentemente fra mercoledì e giovedì, ed in questa fase sarà accompagnato dall’ulteriore esplosione di un clima da primavera inoltrata, per apporti d’aria più calda in quota. Le temperature saranno ben sopra la norma e valori localmente tipici d‘inizio maggio, tanto che si potranno toccare i 25° specie al Nord e poi anche lungo le valli e pianure interne di Toscana e regioni centrali tirreniche. Il bel tempo dominerà ovunque, salvo residua iniziale instabilità in Sicilia che tenderà completamente ad esaurirsi. Per il weekend d’inizio aprile è però confermato un nuovo peggioramento a partire dalle regioni più a ponente, per l’assalto di una depressione nord-atlantica, che metterà in netta crisi il predominio del caldo anticiclone. E’ ancora presto per ipotizzare che si possa trattare di una svolta capace di dare avvio ad una fase meteo più dinamica. Di certo non ci sarà da sorprendersi più di tanto se aprile riportasse maggiore dinamismo meteo perturbato ed anche episodi di freddo.

Torna il sole e tanto caldo: attenzione al prossimo Weekend!  - Aumento termico cospicuo oltre i 20°. Fonte: meteociel

Torna il sole e tanto caldo: attenzione al prossimo Weekend! – Aumento termico cospicuo oltre i 20°. Fonte: meteociel

Articolo di Gerardo Giordano del 28 Marzo 2017 alle ore 13:39

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°