Debole calo termico in vista; perché il caldo anomalo non fa mai notizia?

Nelle ultime ore ci è capitato di leggere alcune notizie e commenti decisamente fuori luogo riguardanti il calo termico delle prossime ore. Alcuni si lamentano del “ritorno del freddo” altri dicono che “vogliono l’estate”. Ma come stanno veramente le cose?

La mappa di previsione della circolazione e della temperatura in quota permette di identificare una discesa di aria fredda (colori blu) guidata dall’espansione di una anomala alta pressione sul centro Europa e dell’approfondimento di un altrettanto anomalo vortice di bassa pressione sul Mediterraneo.

Previsione dell'altezza di geopotenziale, temperatura e venti a circa 1500 metri di quota

Previsione dell’altezza di geopotenziale, temperatura e venti a circa 1500 metri di quota

Fin qui tutto torna, direte voi. Date però un’occhiata all’andamento delle temperature in quota riportato nell’inserto dello stesso grafico: per la città di Potenza si scenderà dai normali 5°C a circa 1500 metri di quota ai circa 1-2°C previsti per domani. Insomma, un calo di pochi gradi limitato alle quote medio-alte. 

Le temperature alla superficie risentiranno infatti solo parzialmente di quella che potremmo definire una semplice “rinfrescata“. Nell’immagine sottostante potete notare come le massime e le minime rispecchino perfettamente i valori primaverili, con un debole calo avvertito solo sulle regioni meridionali.

Temperature massime e minime previste sulla nostra penisola

Temperature massime e minime previste sulla nostra penisola

Insomma, non si tratta di alcun “ritorno del freddo”. Quello che dovrebbe far parlare, piuttosto, è la reiterata presenza di temperature ben più alte della media. Se infatti è vero che la primavera è un’innata alternanza tra periodi caldi e freddi occore notare come i primi superino di gran lunga i secondi per numero e durata. 

Date un’occhiata alle anomalie di temperatura osservate negli ultimi 14 giorni sull’Europa: gran parte delle regioni mostrano un periodo più caldo del normale, con scarti localmente fino a 5°C.

Anomalie temperature a 2 metri di altezza per il periodo 12-26 marzo

Anomalie temperature a 2 metri di altezza per il periodo 12-26 marzo

Se riprendiamo in esame la prima immagine è facile calcolare come l’anomalia negativa per la città di Potenza sia di massimo 1-2°C visto che le temperature previste (in quota) siano solo lievemente inferiori alla media. Nell’ultima immagine, invece, si parla di circa 5°C sopra alla media per lo più su un periodo di 2 settimane.

Tirando le somme, dovrebbe essere il caldo anomalo a far parlare e non qualche giorno di temperature lievemente sotto media. 

Articolo di Guido Cioni del 27 Marzo 2017 alle ore 12:39

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°