Morta la grande barriera corallina australiana? Facciamo chiarezza…

Qualche giorno fa Greenpeace ha pubblicato una notizia sulla propria bacheca Facebook secondo cui la grande barriera corallina australiana sarebbe ufficialmente “morta”.  Pur riconoscendo la salute cagionevole dei coralli che compongono questo straordinario ecosistema naturale, occorre sottolineare come una notizia del genere sia decisamente fuorviante e non affronti il nocciolo della questione.

Ma facciamo qualche passo indietro. Le barriere coralline sono uno degli ecosistemi più a rischio in un mondo sempre più caldo ed inquinato. Per capire questo occorre comprendere che la vita di un corallo è legata alla presenza di una alga microscopica (chiamata Zooxanthellae) che vive nei tessuti ed è fonte di cibo, oltre a donargli il colore acceso che vediamo spesso in foto o video. L’aumento delle temperature delle acque oceaniche, unito anche alla maggiore acidità, ha causato nel tempo un’alterazione di questa relazione simbiotica costituito dall’abbandono delle alghe.

Schema (in inglese) dello sbiancamento corallino

Schema (in inglese) dello sbiancamento corallino

Senza queste alghe i coralli sono destinati a morte certa data la mancanza della principale fonte di cibo e protezione, un processo che porta anche alla perdita del colore, come mostrato dalle foto sottostanti (click per ingrandire).

Corallo sbiancato sulla grande barriera australiana [credit Bette Willis]

Corallo sbiancato sulla grande barriera australiana [credit Bette Willis]

Corallo morto sulla grande barriera corallina [credit Greg Torda]

Corallo morto sulla grande barriera corallina [credit Greg Torda]

Vista aerea della barriera corallina australiana tra Cape York e Cape Tribulation [credit James Kerry]

Vista aerea della barriera corallina australiana tra Cape York e Cape Tribulation [credit James Kerry]

Queste foto sono state scattate proprio nella grande barriera corallina australiana dove la situazione ha ormai raggiunto livelli critici. Negli ultimi anni la soglia di rischio relativa allo sbiancamento dei coralli è stata raggiunta in molteplici occasioni, probabilmente proprio a causa delle alte temperature. L’animazione che vi mostriamo di seguito mostra proprio il livello di rischio calcolato utilizzando dati da satellite relativo agli ultimi 90 giorni.

Animazione del rischio sbiancamento (bleaching) negli ultimi 90 giorni

Ancora più impressionante è il grafico che mostra la serie temporale delle temperature superficiali marine e del rischio di sbiancamento per gli ultimi 16 anni. Notate come negli ultimi 2 anni la temperatura sia rimasta costantemente al di sopra del valore di riferimento (simboli + blu), così come il rischio di sbiancamento sempre maggiore della prima soglia di allerta. 

Serie temporale multi-annuale per il periodo 2000-2016 che mostra l'andamento delle temperature e del rischio di sbiancamento dei coralli in un punto della grande barriera corallina australiana

Serie temporale multi-annuale per il periodo 2000-2016 che mostra l’andamento delle temperature e del rischio di sbiancamento dei coralli in un punto della grande barriera corallina australiana

In conclusione, pur essendo vero che la situazione è critica, dato che una grande percentuale (maggiore dell’80%) della barriera corallina è a rischio sbiancamento solo una piccola percentuale (circa 20%) è ufficialmente morta. Le cause sono quasi interamente riconducibili al fenomeno del riscaldamento globale dato l’innalzamento delle temperature marine. 

Articolo di Guido Cioni del 22 Marzo 2017 alle ore 16:04

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°