In Antartide i ghiacci marini aumentano e in Artide diminuiscono..

Una recente ricerca spiega le cause di questo paradosso!

 

artide-antartideGli scettici, osservando l’aumento dei ghiacci marini antartici, in controtendenza con i ghiacci marini artici affermano che è il Global Warming è una bufala, eppure il riscaldamento globale è un’evidenza scientifica e in parte giustifica anche l’aumento dei ghiacci marini nell’Emisfero Australe (vai all’articolo di approfondimento). Ma in realtà un recente studio pubblicato su Nature mette da parte l’attività antropica e spiega come l’espansione della calotta antartica possa essere spiegata da una variabilità naturale. 


arc_antarc_1979_2012I meccanismi che spiegano questo fenomeno sono stati individuati e rivelati da un gruppo di ricercatori della Oregon State University e del centro di studi marini dell’Università di Brema, in Germania. A partire da un’accurata analisi dei sedimenti marini circostanti l’Antartide relativi agli ultimi 8000 anni, di questi sono stati individuati ed analizzati  i grani di sabbia depositati dallo scioglimento degli iceberg, ed è stata scoperta una variabilità naturale di scala secolare delle temperature relative allo strato profondo oceanico che circonda la calotta. 

Icebergs in Disko BayQuest’oscillazione naturale delle temperature delle masse d’acqua profonde, spiegherebbe come un loro aumento provochi un’aumento della formazione di ghiaccio marino. Vediamo cosa accade.

Aumentando la temperatura dell’acqua, il ghiaccio di calotta tende a sciogliersi più velocemente, provocando il distacco di molti iceberg e dunque l’immissione di acqua dolce e fredda nell’Oceano Meridionale. Ciò provoca una riduzione della salinità e delle temperature superficiali e una riduzione del punto di congelamento delle acque. L’acqua superficiale più dolce e fredda gela più facilmente, creando ghiaccio marino.

artide_antartideMa perché ciò accade nell’Emisfero Australe e non in quello Boreale?

La risposta viene data dal regime di correnti, totalmente differente ai due poli a causa della diversa distribuzione delle terre emerse e del calore. Basta pensare a che l’Oceano Artico è un bacino semichiuso, mentre l’Oceano Meridionale è privo di boundary laterali.

Le simulazioni ottenute dai modelli giustificano e accertano questa teoria e aprono la strada a nuovi studi che ci auguriamo migliorino l’accuratezza delle previsioni climatiche future.

(Vai all’articolo pubblicato su Nature)

(–> Video: Crescita estensione ghiacci in Antartide)

 

Articolo di Giusy Fedele del 06 Gennaio 2017 alle ore 18:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C