Nuovo record negativo per i ghiacci dell’Artico!

Che ruolo giocano i ghiacci marini nel sistema climatico terrestre?

zxc17Dall’US National Snow and Ice Data Center (NSIDC) non arrivano belle notizie! A quanto pare la calotta polare artica ha raggiunto il secondo minimo della serie storica che va dall’immissione in orbita dei satelliti polari ad oggi. I ghiacci hanno registrato un’estensione pari a soltanto 4,1 mln di kmq, non molto lontano dai 3,4 mln di kmq registrati nel 2012. Questa realtà mette sempre più l’accento sui cambiamenti climatici in atto e desta preoccupazione nella comunità scientifica. Ma perché? Quale impatto hanno i ghiacci marini sul sistema climatico terrestre? Scopriamolo insieme.

zxc28I ghiacci marini si formano a causa dello scambio di calore latente e sensibile tra oceano e atmosfera. Quando si arriva alla temperatura di congelamento dell’acqua di mare, la superficie marina ghiaccia e fa da isolante tra oceano e atmosfera. La formazione di ghiaccio innesca una processo di espulsione del sale noto come “distillazione”, ovvero l’acqua si riorganizza e i cristalli di sale si staccano da quelli di ghiaccio, e precipitando vanno a modificare la densità delle masse d’acqua sottostanti, innescando processi convettivi, mediante i quali si ha un’ossigenazione delle masse d’acqua profonde ed upwelling di nutrienti.

sea-ice-sunsetSciogliendosi i ghiacci marini a causa dell’innalzamento delle temperature l’unico rischio che in tal caso non si corre è che si innalzi il livello del mare, poiché stiamo trattando masse d’acqua ghiacciate, già presenti in loco. Tuttavia ad essere modificate sono le correnti, le quali sono fondamentali nella distribuzione del calore, e l’albedo superficiale terrestre, il quale subisce una netta diminuzione. Riducendosi l’estensione dei ghiacci marini è maggiore la quantità di energia assorbita dall’oceano e questo innesca ulteriori feedback positivi che vanno a favorire l’aumento delle temperature. Si crea dunque un circolo vizioso!

Questo è il motivo per cui è fondamentale monitorare i ghiacci marini non meno dei ghiacciai di calotta e continentali, il cui scioglimento invece contribuisce ad un aumento del livello del mare, mettendo sempre più a rischio la vulnerabilità di molti territori. Se questa è l’ennesima evidenza di un trend preoccupante, allora si agisca il più in fretta possibile per rallentarlo!

Articolo di Giusy Fedele del 21 Settembre 2016 alle ore 16:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°