Dopo il centro Nord, è la volta del Sud. Attesi temporali e nubifragi.

Questo inverno non verrà certamente ricordato per le temperature basse, ma per le piogge insistenti e le temperature Autunnali. La situazione che si è presentata nella giornata odierna ha visto un susseguirsi di criticità tra Lazio e Toscana. Prima il raggiungimento del secondo livello di guardia dell’Arno, poi l’esondazione dell’Era, per finire con gli allagamenti a Roma e nelle coste Laziali.

Precipitazioni misurate oggi dalla rete di stazioni MeteoNetwork.

Precipitazioni misurate oggi dalla rete di stazioni MeteoNetwork.

Se osserviamo la mappa delle precipitazioni misurate dalla mezzanotte di oggi le zone più colpite sono state il Lazio, soprattutto la costa con punte oltre i 150 mm  (colore rosso), ed il Friuli, anche se qui non sono stati registrati particolari disagi.

Eppure, dopo tutte queste piogge, sembra che l’Atlantico non si sia ancora stancato di “spedire” perturbazioni verso il Mediterraneo: ecco quindi che arriva l’ennesimo affondo di aria mite ed umida proveniente da Nord-Ovest. Stavolta, però,  le zone più colpite si troveranno al Sud. In particolare le regioni principalmente interessante saranno Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia. Diamo uno sguardo veloce alla distribuzione delle precipitazioni.

Pioggia prevista tra la mezzanotte e le 6 di domani

Pioggia prevista tra la mezzanotte e le 6 di domani

Come si vede dalle mappe le precipitazioni si concentreranno sulla fascia Sud-Orientale, interessando in particolare le province di Reggio Calabria, Crotone, Catanzaro, Matera e Bari.

Pioggia prevista tra le 6 e le 12 di domani

Pioggia prevista tra le 6 e le 12 di domani

Ancora da valutare l’entità degli accumuli nell’arco della giornata, anche se una possibile situazione potrebbe essere quella rappresentata nella figura seguente.

Precipitazioni previste per le 24 ore di domani.

Precipitazioni previste per le 24 ore di domani.

Gli Appennini saranno fondamentali in una configurazione di questo tipo, dato che favoriranno la condensazione dell’umidità presente nelle correnti sciroccali sul lato sopravento delle montagne. Questo tipo di fenomeno, unito alle precipitazioni che si formeranno per convezione o per convergenza di masse d’aria instabili, darà vita ad un lungo periodo di maltempo, con pericolose ripercussioni sui fiumi e sui terreni.

Articolo di Guido Cioni del 31 Gennaio 2014 alle ore 21:45

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 24 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C