Neve in pianura al Nord, gli ultimi aggiornamenti città per città. Focus Emilia.

Stasera molto probabilmente si registreranno le prime precipitazioni nevose, associate al peggioramento del quale abbiamo già parlato negli articoli usciti i giorni scorsi. Noi di meteoindiretta abbiamo deciso di fornirvi costanti aggiornamento sull’evoluzione dei modelli, in modo da poter formulare una previsione dettagliata da una a due volte al giorno. In questi giorni aumenteremo quindi il numero di articoli giornalieri, cercando di far luce sulla previsione per le ore successive, concentrandosi soprattutto sulla possibilità di nevicate.

Abbiamo già illustrato le caratteristiche di questo affondo Artico, soffermandoci nel sottolineare che non si tratta di gelo eccezionale, ma di una normale incursione di aria fredda. Senza dilungarci ulteriormente sulle caratteristiche tecniche, passiamo ad analizzare la tempistica e la distribuzione delle precipitazioni.

Situazione

L’impulso di aria Artica Marittima ci interesserà a partire dal pomeriggio, quando l’aria fredda tenterà di scendere verso il Mediterraneo da Ovest. L’apice del raffreddamento avverrà tra la mezzanotte e le sei di domattina, quando l’isoterma di -5°C a circa 1300 metri attraverserà l’Emilia.

L'apice del raffreddamento di stanotte.

L’apice del raffreddamento di stanotte.

Per quanto riguarda la tempistica delle precipitazioni, la prima pioggia ha iniziato già a cadere in Alta Toscana e negli Appennini. Nel pomeriggio le precipitazioni dovrebbero estendersi all’Emilia, Veneto, Lombardia orientale, Friuli e Trentino. La neve cadrà già dal pomeriggio nelle province di Belluno, Bolzano, Trento e Sondrio, anche se queste ultime due province saranno inizialmente tagliate fuori a causa della mancanza di precipitazioni. Nella notte, a causa del passaggio del nucleo di aria più fredda, le nevicate potranno estendersi anche alla parte dell’Emilia confinante con gli Appennini quindi alle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Forlì-Cesena. Sembra che anche Ferrara  e Rovigo potrebbero vedere qualche fiocco  tra le 3 e le 5 di notte. Vediamo in dettaglio le mappe in alta risoluzione dove vengono evidenziate le zone dove è più probabile che si manifesti la neve.

La neve di stanotte vista in dettaglio

La neve di stanotte vista in dettaglio, clicca per ingrandire.

In questa mappa vediamo come la neve potrebbe lambire il confine di Emilia Romagna con Veneto e Lombardia. D’altra parte, le temperature abbastanza alte favoriranno la comparsa di fiocchi umidi e/o pioggia insieme alla neve, quindi questi accumuli sono solo indicativi. Infatti è molto probabile che la neve caduta, si sciolga prima dell’ora di pranzo. L’unica possibilità per il mantenimento di un discreto accumulo è il mantenimento di basse temperature fino a quando la “coda” della perturbazione lascerà l’Emilia, quindi circa le ore 22 di domani sera. Diamo uno sguardo alla mappa per il tipo di precipitazione, nel momento più a rischio per le nevicate, ovvero le ore 6 di domattina.

Tipo di precipitazione per le 6 di stamattina. In BLU è evidenziata la pioggia, in VERDE la probabile neve.

Tipo di precipitazione per le 6 di stamattina. In BLU è evidenziata la pioggia, in VERDE la probabile neve.

Potremo sbilanciarci e prevedere i seguenti accumuli, anche se del tutto indicativi per quanto detto prima:

  • Bologna : max 10 cm, la metà si scioglierà quasi sicuramente in mattinata
  • Modena : max 10 cm
  • Piacenza, Parma e Reggio Emilia saranno al limite per gli accumuli
  • Forlì-Cesena: max 5 cm
  • Rimini: probabilmente solo fiocchi coreografici
  • Ferrara: qualche cm di passaggio

Abbiamo cercato di dare dei limiti superiori per stabilire quanto sia il maggior accumulo che potrà verificarsi, ma è molto probabile che la neve non raggiunga la metà dei valori stabiliti.

A presto per ulteriori aggiornamenti

Articolo di Guido Cioni del 27 Gennaio 2014 alle ore 15:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C