Allerta meteo al Nord e sul versante tirrenico

Allerta meteo al nord e sul versante tirrenico, per l’arrivo di una nuova perturbazione da ovest, in grado di recare piogge e temporali anche intensi su molte regioni italiane. Il dipartimento nazionale di protezione civile nazionale, poche ore fa ha emanato un nuovo comunicato di allerta meteo, sotto riportato in parte.

Allerta meteo al nord e sul versante tirrenico – Il comunicato

Una vasta saccatura che insiste sull’Europa centro-occidentale e alimentata da un nucleo di aria fredda proveniente dal mare del nord porta correnti umide e instabili verso l’Italia. Queste correnti determinano tempo diffusamente perturbato sulle nostre regioni centro-settentrionali, con fenomeni più intensi sul nord-est e sul versante tirrenico centrale.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla mattinata di oggi, martedì 13 ottobre, precipitazioni diffuse e persistenti, anche di forte intensità, sul Friuli Venezia Giulia.
Dal pomeriggio di oggi si prevedono poi precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte, su Lazio e Toscana.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità arancione per rischio idrogeologico su gran parte del Lazio.

COMUNICATO UFFICIALE INTEGRALE DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE

Allerta meteo al nord e regioni centrali tirreniche

Allerta meteo al nord e regioni centrali tirreniche

Allerta meteo al nord e sul versante tirrenico – Link utili

Ecco di seguito una lista dei nostri prodotti utili per la previsione e la prevenzione durante i fenomeni meteorologici più intensi come quelli previsti per le prossime ore.

SATELLITE ITALIA

SATELLITE EUROPA

RADAR METEO

MAPPE METEO PROFESSIONALI

METEO REGIONI

Articolo di Gaetano Genovese del 13 Ottobre 2015 alle ore 11:31

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Domenica 21 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C