Aurora boreale nel regno unito ? Ci sono buone possibilità !

Aurora boreale nel regno unito ? Ci sono buone possibilità che questo particolare e spettacolare fenomeno della natura, si spinga fino a latitudini più meridionali. Nelle prossime due settimane,tempo permettendo, l’aurora boreale potrebbe apparire tra la Scozia e l’Inghilterra.

Aurora boreale nel regno unito ? – Spiegazione del fenomeno

Potrebbe essere un evento più unico che raro, l’osservazione dell’aurora boreale nel regno unito, grazie a delle particolare condizioni, potrebbe diventare realtà.

Quali sono le condizioni necessarie per cui l’aurora boreale potrebbe spingersi fino alle latitudini della Scozia ?

In primo luogo, il Sole compie dei cicli di 11 anni, da ogni minimo solare, passando per il massimo solare fino a terminare di nuovo al minimo solare. In questo momento siamo nella fase calante del ciclo solare, dato che il massimo solare si è verificato durante i primi mesi del 2014. Durante la fase attuale del ciclo solare,i buchi coronali hanno migrato verso l’equatore del Sole, ovvero sono su una linea latitudinale simile alla Terra (cioè essi, sono rivolti verso il pianeta piuttosto che nord o sud o addirittura fuori dal sistema solare). Questi buchi coronali danno luogo a flussi ad alta velocità del vento solare che vanno a disturbare il campo magnetico della Terra. Tali disturbi si palesano sotto forma delle aurore polari (aurora boreale o aurora australe).

In altre fasi del ciclo solare questi disturbi sono in gran parte causa di espulsioni di massa coronale, che può dare disturbi molto maggiori rispetto ai flussi ad alta velocità.

Aurora boreale nel regno unito ? Ci sono buone possibilità - Buco Coronale osservato il 7 ottobre 2015 - Fonte: NASA

Aurora boreale nel regno unito ? Ci sono buone possibilità – Buco Coronale osservato il 7 ottobre 2015 – Fonte: NASA

La scienza dietro questo fenomeno non è del tutto chiara, ma i due periodi equinoziali, ovvero in primavera ed in autunno tendono a produrre un aumento del numero dell’aurora boreale rispetto all’inverno e all’estate.

Ora ci troviamo in un particolare periodo (della durata di un paio di settimane), in cui questi due fattori sono particolarmente intensi tali da far aumentare le probabilità di disturbi geomagnetici, che a sua volta portano con sé l’aurora boreale. La forza del disturbo geomagnetico è direttamente proporzionale allo spingersi più a sud di latitudine dell’aurora boreale. In altre parole, in caso di disturbi geomagnetici elevati, al di fuori della norma, ci sono più probabilità di poter osservare l’aurora boreale nel Regno Unito.

 

Articolo di Gaetano Genovese del 12 Ottobre 2015 alle ore 15:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 24 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C