Break maltempo: Si ricomincia da stasera!

Il Break maltempo è l’argomento del giorno. Oltre al miglioramento che sta coinvolgendo diverse aree d’Italia pesantemente colpite dal secondo ciclone mediterraneo, è certamente il preoccupante peggioramento meteo che dovrebbe investire la Liguria nella seconda parte della giornata. I primi temporali si svilupperanno sul Mar Ligure e risaliranno in direzione della costa. I venti, inizialmente da est, porteranno rovesci più consistenti verso la provincia di Savona e Genova.

 

Break maltempo: Si ricomincia da stasera! – Meteo settimana

 

In serata potrebbero crearsi le condizioni per la nascita dei temibili temporali “autorigeneranti semi stazionari”, capaci di scaricare grandi quantità di pioggia in poco tempo. Queste condizioni sono purtroppo indotte dalla convergenza, al suolo, tra venti estremamente umidi meridionali e secche correnti settentrionali. In serata le prime piogge andranno a colpire la Liguria occidentale, e durante la prossima notte le precipitazioni, intense, dovrebbero attraversare Genova e dirigersi verso il Levante.

Break maltempo: Si ricomincia da stasera! - Perturbazione in arrivo sulla Liguria. Fonte: lamma

Break maltempo: Si ricomincia da stasera! – Perturbazione in arrivo sulla Liguria. Fonte: lamma

Martedì 13 Ottobre il maltempo interesserà il Triveneto e l’Emilia Romagna, con piogge localmente intense specie sul Friuli Venezia Giulia sin dal mattino. Piogge, anche in forma di rovescio, che coinvolgeranno le Centrali tirreniche e le Marche, spingendosi in serata su Lazio e verso l’alta Campania. Inizialmente pioverà sul Levante Ligure e in Lombardia, ma sul Nordovest tende a migliorare. In Sardegna tempo variabile con rischio piovaschi, mentre al Sud e Sicilia avremo tempo buono e più caldo.

Break maltempo: Si ricomincia da stasera! - Le piogge previste per Martedì 13. Fonte: lamma

Break maltempo: Si ricomincia da stasera! – Le piogge previste per Martedì 13. Fonte: lamma

Mercoledì 14 Ottobre invece le condizione meteorologiche saranno variabili sul Nord Italia, più incerto sul settore Nord-est in Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia dove saranno probabili le piogge. Sulle regioni centrali si incentrerà il brutto tempo, soprattutto nelle zone tirreniche e nelle Marche. Non mancheranno temporali e forti rovesci soprattutto nel Lazio. Variabile su Abruzzo e Molise, con fenomeni limitati alle zone interne. Qualche pioggia dovrebbe coinvolgere anche l’alta Campania. Tempo migliore, con un po’ di caldo, al Sud e nelle due Isole Maggiori.

Break maltempo: Si ricomincia da stasera!  - Mal tempo previsto per mercoledì sulle regioni centrali. Fonte: lamma

Break maltempo: Si ricomincia da stasera! – Mal tempo previsto per mercoledì sulle regioni centrali. Fonte: lamma

Da giovedì maltempo intenso e temperature in decisa diminuzione. Una nuova perturbazione investirà il Centro Nord e la Sardegna, apportando fenomeni localmente violenti anche a carattere di nubifragio. Più a rischio le regioni centrali e il Friuli Venezia Giulia. Compariranno dei temporali anche al Sud, dove il tempo sarà variabile.

Da giovedì avremo un’Italia divisa in due dal punto di vista delle temperature. Infatti il centro-nord assisterà ad un calo di 4/5° per l’arrivo di aria fredda da nord, mentre il sud vedrà il termometro salire di 3/4° e farà registrare temperature ancora una volta fuori stagione. Ma per le regioni meridionali ci sarà un vero è proprio “switch” delle temperature. Nella giornata di venerdì la goccia fredda si protrarrà sino alla Calabria, il calo quindi sarà netto e deciso e il crollo delle temperature si aggirerà intorno ai 10°C!

Nelle giornate successive avremo condizioni di spiccata variabilità, spesso avremo delle piogge a carattere di rovescio intervallate da schiarite. Le temperature caleranno, portandosi localmente al di sotto delle medie stagionali. Insomma, sarà autunno vero e proprio.

Break maltempo: Si ricomincia da stasera! - Crollo delle temperature. Fonte: metoeciel.fr

Break maltempo: Si ricomincia da stasera! – Crollo delle temperature. Fonte: metoeciel.fr

 

 

Articolo di Gerardo Giordano del 12 Ottobre 2015 alle ore 12:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°