Meteo Settimana Italia

Il vortice ciclonico appena passato ha portato nubifragi in diverse località; oggi la situazione meteorologica è migliorata, ma il peggioramento è dietro l’angolo. Le abbondanti precipitazioni torneranno fin da domani, lunedì 19 ottobre, a causa di una prima intrusione atlantica proveniente da ovest. L’aria fresca si getterà verso il Mar Ligure, innescando lo sviluppo di grosse celle temporalesche. I temporali risaliranno sulle coste, colpendo soprattutto la Liguria centro occidentale.

 

Meteo Settimana Italia – Evoluzione settimanale

 

Nell’arco di questa settimana abbiamo registrato due ondate di severo maltempo a causa del passaggio di altrettanti cicloni. Cicloni che confermano la tesi esposta a inizio stagione, ossia la possibilità di una stagione molto piovosa portata anche da cause a scala globale come ad esempio il fenomeno di El Nino.

Ad ogni modo, quella di oggi sarà solo un tregua. Il maltempo è infatti dietro l’angolo. Arriveranno una serie di nuove perturbazioni (freccia celeste nell’immagine) che sfoceranno in un ampio Vortice di Bassa Pressione in approfondimento sui nostri mari e alimentato da aria più fredda nordica (freccia blu nell’immagine).

Le precipitazioni più abbondanti riguarderanno dapprima il  Nordovest seguiranno Nordest e soprattutto le regioni centrali, che tra l’altro dovrebbero risultare le più esposte ai passaggi perturbati successivi. I quantitativi di pioggia potrebbero addirittura superiori a 200 mm nel Lazio e sull’Umbria meridionale. Sulle altre regioni pioverà si, ma saranno precipitazioni decisamente meno abbondanti tali da non destare preoccupazione.

Meteo settimana italia - Andamento perturbazioni e temperature per la prossima settimana. Fonte:  meteociel.fr

Meteo settimana italia – Andamento perturbazioni e temperature per la prossima settimana. Fonte: meteociel.fr

Lunedì 12 Ottobre

Avremo prevalentemente sole in tutte le regioni, al più  della nuvolosità variabile che difficilmente darà luogo a fenomeni. Annuvolamenti più consistenti investiranno la Liguria e porteranno delle piogge. Dal pomeriggio potrebbero scatenarsi violenti temporali, in risalita dal Mar Ligure verso le coste centro occidentali. In serata il mal tempo si spingerà verso l’alta Toscana, l’ovest Emilia, il basso Piemonte e i settori sudoccidentali della Lombardia.

Meteo settimana italia - Tempo previsto per lunedì. Fonte: meteoindiretta

Meteo settimana italia – Tempo previsto per lunedì. Fonte: meteoindiretta

Martedì 13 Ottobre

La perturbazione interesserà le regioni centro settentrionali. Prima avremo piogge diffuse e persistenti sul Nord Italia e in Toscana, poi le piogge si sposteranno verso le regioni centrali a partire dalle tirreniche. Qui non mancheranno temporali localmente consistenti. Al Sud e nelle due Isole Maggiori tempo migliore, salvo parziali annuvolamenti e brevi piovaschi  su alta Campania e in Sardegna.

Meteo settimana italia - Tempo previsto per martedì. Fonte: meteoindiretta

Meteo settimana italia – Tempo previsto per martedì. Fonte: meteoindiretta

Mercoledì 14 Ottobre

Maltempo più forte in arrivo. Impulsi instabili da ovest, supportati da aria fresca in ingresso sul Mediterraneo occidentale, attraverseranno soprattutto le regioni centrali e la Sardegna. Non mancheranno forti piogge, spesso temporalesche. Il cattivo tempo interverrà anche al Sud, mentre al Nord farà più freddo ma tutto sommato avremo giornate discrete. Al più potrebbero verificarsi piogge anche abbondanti in Emilia Romagna e più sporadiche sul Triveneto.

Meteo settimana italia - Tempo previsto per mercoledì. Fonte: meteoindiretta

Meteo settimana italia – Tempo previsto per mercoledì. Fonte: meteoindiretta

 

Giovedì 15 Ottobre

Il maltempo si sposterà più a sud, ma non si tratterà di fenomeni importanti. Al nord tornano le belle giornate, ma la temperatura sarà piuttosto autunnale a causa di  un nocciolo di aria fredda artica che si spingerà verso l’Europa centrale.

Meteo settimana italia - Tempo previsto per mer giovedì. Fonte: meteoindiretta

Meteo settimana italia – Tempo previsto per mer giovedì. Fonte: meteoindiretta

Articolo di Gerardo Giordano del 11 Ottobre 2015 alle ore 16:11

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C