Maltempo ovunque: piogge, temporali e vento forte in arrivo

Maltempo ovunque: piogge, temporali e vento forte in arrivo. A partire dalle prossime ore fino a tutto lunedì 12 ottobre 2015, l’Italia sarà interessata da una profonda depressione mediterranea, foriera di piogge, temporali intensi e vento forte.

Maltempo ovunque: piogge, temporali e vento forte in arrivo – Il comunicato

La nostra nazione è alla vigilia di una violenta ondata di maltempo di chiaro stampo autunnale, dalle prossime ore infatti, piogge, temporali e vento forte, saranno gli assoluti protagonisti del tempo sulle nostre regioni. Le piogge ed in temporali previsti, risulteranno di forte intensità su molte regioni, ragion per cui, il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso un nuovo comunicato di allerta meteo per condizioni meteorologiche avverse su molte regioni italiane. Particolare attenzione per la Sardegna dove è previsto il livello di allerta massimo. Di seguito riportiamo parte del comunicato emesso pochi minuti fa.

” Come anticipato nella giornata di ieri, un sistema perturbato di matrice nord-africana che si sta avvicinando alla nostra Penisola interesserà inizialmente le due Isole maggiori e, successivamente, si trasferirà sulle altre regioni centro-meridionali. La perturbazione porterà con sé precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, specialmente sulla Sardegna, mentre domani l’area di bassa pressione, posizionata sul Tirreno centrale, intensificherà ulteriormente le precipitazioni, in particolare sui versanti occidentali della Penisola. 

L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, venerdì 9 ottobre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, dapprima sulla Campania e sul Lazio, in rapida estensione ad Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Dalla notte i temporali interesseranno anche le Marche e l’Umbria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si segnalano, inoltre, dalle prime ore di domani, sabato 10 ottobre, venti forti con rinforzi fino a burrasca forte, a prevalente componente settentrionale, su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania e venti forti, con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte, a prevalente componente meridionale, invece, su Puglia, Basilicata e Calabria. Si prevedono, infine, mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani, sabato 10 ottobre, criticità rossa su buona parte della Sardegna ad eccezione delle zone interne centrali – dove la criticità prevista è arancione – e sui bacini nord occidentali, con criticità gialla. Sulla Sicilia nord-occidentale si segnala criticità gialla per la giornata odierna che domani evolverà in arancione su tutta la Sicilia occidentale mentre sui bacini orientali dell’Isola la criticità diventerà gialla. Criticità arancione, oggi sulla Campania e gialla su Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Basilicata. Domani, infine, la criticità arancione interesserà tutti i bacini delle regioni centro-meridionali e quella gialla le Pianure di Forlì, Ravenna ed i Bacini romagnoli, la Toscana meridionale e tutta l’Umbria.

COMUNICATO UFFICIALE INTEGRALE DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE

Maltempo ovunque: piogge, temporali e vento forte in arrivo

Maltempo ovunque: piogge, temporali e vento forte in arrivo

Maltempo ovunque: piogge, temporali e vento forte in arrivo – Link utili

Ecco di seguito una lista dei nostri prodotti utili per la previsione e per la prevenzione durante fenomeni meteorologici particolarmente intensi come quelli previsti per le prossime ore.

SATELLITE ITALIA

SATELLITE EUROPA

RADAR METEO

MAPPE METEO PROFESSIONALI

METEO REGIONI

Articolo di Gaetano Genovese del 09 Ottobre 2015 alle ore 18:19

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°