Autunno nel vivo, piogge e temporali sparsi al centro-nord

Autunno nel vivo, piogge e temporali sparsi al centro-nord, anche oggi, martedì 6 ottobre 2015 a causa dell’avvicinamento di un nucleo di bassa pressione da ovest. Maltempo che continuerà anche per il resto della settimana, con un aumento esponenziale delle precipitazioni tra venerdì e sabato.

Autunno nel vivo, piogge e temporali sparsi al centro-nord – Situazione

Siamo in autunno, la stagione delle grandi piogge, almeno per le medie latitudini e specialmente per il comparto mediterraneo, dove l’ancora elevata temperatura delle acque superficiali del mare, funge da ottimo carburante le piogge e per i temporali. Piogge e temporali che sono protagonisti anche nella giornata odierna e specialmente sulle nostre regioni centrali e settentrionali. Il nucleo di bassa pressione che nei giorni scorsi ha interessato in maniera diretta la Francia e la costa mediterranea della Spagna si è spinto, nel suo naturale moto verso levante sulle nostre regioni, portando con se ancora pioggia e temporali. Volgendo uno sguardo alle immagini che ci arrivano dal satellite, possiamo osservare la copertura nuvolosa presente al centro-nord, dove tuttora, sono in atto moderate piogge e qualche temporale sparso, specie al ridosso della dorsale Appenninica toscana. 

Autunno nel vivo, piogge e temporali sparsi al centro-nord - Immagine satellitare relativa alle ore 17:10 di oggi, martedì 6 ottobre 2015 - Fonte: www.sat24.com

Autunno nel vivo, piogge e temporali sparsi al centro-nord – Immagine satellitare relativa alle ore 17:10 di oggi, martedì 6 ottobre 2015 – Fonte: www.sat24.com

IMMAGINI SATELLITARI PER L’EUROPA E PER L‘ITALIA

Autunno nel vivo, piogge e temporali sparsi al centro-nord – Le precipitazioni

La copertura nuvolosa, precedentemente commentata ed osservabile nell’immagine satellitare, è in grado di recare precipitazioni sparse, alcune anche a carattere temporalesco, specie sulle regioni centrali e settentrionali italiane. Il grosso delle piogge odierne infatti, viene registrato sulla Toscana e specialmente sulla zona proprio al ridosso della dorsale Appenninica. Piogge intense anche nella zona delle Cinque Terre e sullo spezzino, nonchè lungo tutto la costa toscana tra Massa e Carrara. Precipitazioni di debole entità sono segnalate anche sulla pianura veneta e nelle zone interne del centro e del sud.

ECCO TUTTI GLI ACCUMULI PLUVIOMETRICI IN TEMPO REALE

Autunno nel vivo, piogge e temporali sparsi al centro-nord

Autunno nel vivo, piogge e temporali sparsi al centro-nord

Articolo di Gaetano Genovese del 06 Ottobre 2015 alle ore 17:41

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°