Canyon sottomarini scoperti in Calabria, coste in grave pericolo

Canyon sottomarini scoperti in Calabria, a forte rischio di smottamenti le coste del crotonese e generalmente tutta la parte Jonica della Calabria.

Canyon sottomarini scoperti in Calabria, coste in grave pericolo – Cosa sono ?

Il canyon sottomarino è una valle ripida che si trova sul fondale oceanico della piattaforma continentale. Alcuni di essi, sono il naturale prolungamento di grandi fiumi; altri, sono semplicemente delle formazioni geologiche indipendenti. Sono stati scoperti canyon sottomarini anche ad oltre 2000 metri al di sotto del livello del mare. Solitamente, sono formati dall’attività di potenti correnti torbide, vulcani o terremoti. Molti canyon sottomarini continuano come canali e possono estendersi per centinaia di chilometri.

I canyon sottomarini sono caratteristici della scarpata continentale, poiché frutto dell’azione erosiva intensa esercitata dalle correnti di torbida, che in queste zone risultano particolarmente frequenti a seguito della maggior inclinazione del fondale (compresa tra 2° e 5°). Notevoli ammassi di sedimenti sciolti, in seguito al superamento dell’angolo di scarica o di piccoli sismi, possono originare correnti torbide molto dense, che riescono ad esercitare un’azione incisiva profonda sul substrato sedimentario e roccioso. L’azione incisiva di queste correnti è tale da manifestarsi chiaramente sia a livello dei sedimenti non litificati che delle sottostanti rocce cristalline. Anche la bioerosione, o crolli periferici, agiscono modellando la scarpata continentale.

Canyon sottomarini scoperti in Calabria, coste in grave pericolo - La scoperta

Canyon sottomarini scoperti in Calabria, coste in grave pericolo – La scoperta

Canyon sottomarini scoperti in Calabria, coste in grave pericolo – La scoperta

“Questi canyon sottomarini potrebbero avere conseguenze drammatiche sull’aspetto delle nostre coste”.  A lanciare l’allarme è l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (Ogs).

Tra i territori più a rischi c’è quello della Calabria: “È un caso unico al mondo e lo abbiamo scoperto da poco”, dice Silvia Ceramicola, geologa marina. “Il settore marino si sta abbassando, mentre quello emerso si sta sollevando, e questo genera una costa molto dinamica. Sospettiamo che qui i canyon sottomarini si stiano sviluppando rapidamente”, afferma a Repubblica. I canyon sottomarini di fatto interessano molto le fasce costiere. “La testata di alcuni canyon, proprio a ridosso delle coste, mette a rischio infrastrutture come porti, strade, ferrovie”, spiega Ceramicola.”A Cirò Marina, in Calabria, un canyon sta progredendo rapidamente verso il porto. Qui dovremmo compiere misure frequenti per evitare danni importanti alle infrastrutture”. Ma se i canyon sottomarini decidono di procedere ci sarà poco da fare: “A un certo punto potremmo dover spostare il porto intero”, spiega l’esperta. Ma cosa c’è dietro il progredire di questi fenomeni geologici? Durante le tempeste si innescano forti correnti sottomarine, una sorta di inondazione sommersa, e i canyon “mangiano” i fondali progredendo con un ritmo anche di un metro al giorno verso la costa. “Sono eventi catastrofici”, sottolinea la scienziata. Insomma, simili a terremoti e tsunami, sono difficili se non impossibili da prevedere. 

Articolo di Gaetano Genovese del 05 Ottobre 2015 alle ore 20:43

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°