Inizio settimana al caldo, sarà estate soprattutto al sud

La settimana che sta per iniziare sarà protagonista di una nuova ondata di caldo che si farà sentire soprattutto al sud, laddove localmente si supereranno i 30 gradi di massima.

La causa di questo nuovo periodo simil-estivo è da attribuirsi ad una espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo, collegata a sua volta alla discesa di aria fredda sul Nord Atlantico. Tale espansione comporterà la risalita di aria calda verso nord-est, ed in particolare sulla nostra penisola. Le mappe di previsione della temperatura in quota (a circa 1500 metri di altezza) permettono di apprezzare la portata della massa d’aria calda che, nella giornata di mercoledì, abbraccerà tutto il Tirreno. Risulta interessante notare come Sicilia e Sardegna vedranno il ritorno dell’isoterma di 19°C a 1500 metri, ovvero di temperature tipicamente estive.

Temperatura e geopotenziale alla quota di 850 hPa (circa 1500 metri) previsti per il prossimo 6 ottobre

Temperatura e geopotenziale alla quota di 850 hPa (circa 1500 metri) previsti per il prossimo 6 ottobre

Ma prima di discutere brevemente gli effetti al suolo, cerchiamo di capire meglio la tempistica.

L’andamento delle temperature in quota per 3 diverse città Italiane permette innanzitutto di stabilire che l’aumento di temperature coinvolgerà maggiormente le regioni del sud, laddove le temperature continueranno a salire anche dopo questa ondata calda. Viceversa, le regioni centro-settentrionali saranno interessate da un breve periodo caldo, compreso approssimativamente tra il 5 ed il 9 ottobre, durante il quale le temperature si porteranno su valori di qualche grado superiore alla media.

Andamento della temperatura in quota e delle precipitazioni al suolo secondo i diversi scenari di previsione dei modelli di ensemble.

Andamento della temperatura in quota e delle precipitazioni al suolo secondo i diversi scenari di previsione dei modelli di ensemble.

Dato che la temperatura in atmosfera aumenta di circa 1 grado ogni 100 metri, è lecito aspettarsi massime anche superiori ai 30°C sulle regioni meridionali. Non stupisce quindi trovare massime fino a 32°C su alcune zone della Sicilia e della Sardegna nella mappa sottostante, che mostra una stima delle temperature massime per il prossimo 6 ottobre. Al centro-nord, invece, la colonnina di mercurio non supererà i 25°C, anche se localmente si potranno raggiungere anche i 26-27°C. Data la disposizione dei venti, da ovest, è lecito aspettarsi temperature maggiori sui versanti Adriatici, dove l’effetto dei venti di caduta si avvertirà maggiormente.

Temperature massime previste per il prossimo 6 ottobre

Temperature massime previste per il prossimo 6 ottobre

Articolo di Guido Cioni del 04 Ottobre 2015 alle ore 21:45

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C