Ciclone ancora in azione: e al weekend?

L’ondata di maltempo si sta trasferendo sul Nordovest dove ci saranno piogge a tratti violente tra Ponente Ligure e alto Piemonte. La persistenza delle piogge potrebbe causare situazioni di criticità com’è già avvenuto in passato. Sulle regioni centrali meteo fortemente instabile, con temporali abbastanza diffusi di maggiore intensità sulle tirreniche. Anche in questo caso non sono da escludere dei nubifragi. Infine al Sud si dovrà prestare attenzione alle coste ioniche, specialmente tra Calabria e Sicilia orientale.

 

Ciclone ancora in azione: e al weekend?

 

Nel fine settimana avremo un deciso miglioramento grazie al ritorno dell’Alta Pressione. Alta Pressione che si farà largo verso il Centro Sud e le due Isole Maggiori; mentre il Nord potrebbe ricevere altre precipitazioni a causa del passaggio di una rapida perturbazione atlantica. Le temperature al centro e al sud tenderanno ad aumentare proprio per l’inserimento dell’alta pressione che oltre a riportare il sole farà alzare di poco la colonnina di mercurio.

venerdì 2 Ottobre

La Sardegna vedrà il tempo migliorare gradualmente. Tempo che invece peggiorerà nelle altre regioni, dove avremo instabilità diffusa che porterà tante piogge, temporali e qualche nubifragio. Tra le più a rischio segnaliamo le coste ioniche, le tirreniche (dalla Campania alla Toscana) e poi il Nordovest (Piemonte e Liguria soprattutto). Segnaliamo anche fitte nevicate in vista per le Alpi.

Ciclone ancora in azione: e al weekend?- Tempo previsto per venerdì 2. Fonte : meteoindiretta.it

Ciclone ancora in azione: e al weekend?- Tempo previsto per venerdì 2. Fonte : meteoindiretta.it

Meteo weekend

Sabato torna il sole al Centro, in Sardegna e gran parte del Sud dove le poche nubi presenti non saranno una minaccia. Al Nord e sull’alta Toscana tempo brutto, con piogge, qualche temporale a carattere di nubifragio e fitte nevicate sull’arco alpino. Saranno possibili dei temporali anche all’estremo Sud, lungo i settori ionici.

Domenica dovrebbe arrivare un’altra perturbazione da nord, coinvolgendo dapprima le regioni settentrionali e successivamente si spingerà sino alle regioni centrali. Saranno possibili anche in questo caso precipitazioni localmente violente. Il maltempo si intratterrà a inizio settimana prossima, ma scivolerà verso Sud e ci abbandonerà definitivamente martedì a causa dell’ingresso dell’alta pressione annunciata in precedenza.

Ciclone ancora in azione: e al weekend?- Tempo previsto per sabato e domenica. Fonte : meteoindiretta.it

Ciclone ancora in azione: e al weekend?- Tempo previsto per sabato e domenica. Fonte : meteoindiretta.it

Dopo il maltempo causato dal ciclone mediterraneo, una veloce depressione nord-atlantica attraverserà il nostro paese nei primissimi giorni della prossima settimana. Avremo così altre piogge e rovesci. Le temperature saranno già ritornate entro le medie del periodo, dopo la sensibile caduta causata dei venti artici. Finalmente ci sarà tempo per una tregua anticiclonica a metà della prossima settimana, di cui beneficerà soprattutto il Sud ed in particolare le due isole maggiori duramente colpite dal ciclone mediterraneo.

Articolo di Gerardo Giordano del 02 Ottobre 2015 alle ore 11:07

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°