I prossimi 8 giorni in breve: cosa accadrà?

I prossimi otto giorni l’Italia sarà raggiunta un pò da tutti i sistemi barici: dall’alta pressione alla perturbazione atlantica, per poi essere attaccata dall’alto dal fresco artico accompagnato da venti scandinavi, ed infine rivedrà il ritorno dell’alta pressione.

I prossimi 8 giorni in breve: cosa accadrà? – Riassumiamo in breve

 

L’Italia è nelle ultime ore divisa in due a causa del passaggio della perturbazione Atlantica che influenzerà il tempo al centro e al nord, mentre il sud resiste ancora al buon tempo. Ma cosa accadrà nei prossimi giorni?

In un primo momento avremo la furia temporalesca che arriverà dall’oceano Atlantico sotto forma di “vortice” che conquisterà l’Italia centro-settentrionale nel fine settimana. Poi sarà la volta dell’Artico che inizialmente farà vedere i suoi effetti freddi sull’Europa centro-orientale, sfiorando anche il nostro paese. Nello stesso momento avremo venti che spireranno dalla Scandinavia. Infine tornerà l’alta pressione, e sarà ancora estate, ma solo un ricordo dentro l’autunno.

I prossimi 8 giorni in breve: cosa accadrà?- Analisi atmosferica. Fonte: meteociel.fr

I prossimi 8 giorni in breve: cosa accadrà?- Analisi atmosferica. Fonte: meteociel.fr

Perturbazione Nord-Atlantica: fine settimana
Domani, venerdì 4 settembre, farà irruzione in modo violento la depressione nord-atlantica, che porterà un peggioramento intenso. Avremo un ulteriore e netto calo termico, soprattutto al Centro-Nord, mentre il Sud vedrà le temperature calare solo all’inizio della prossima settimana. Le regioni più a rischio saranno quelle settentrionali e quelle tirreniche.

Flusso fresco da nord-est: 7-10 settembre
A partire dalla prossima settimana correnti più fredde e secche da nord-est mireranno verso il nostro Paese, dovuto principalmente all’estensione dell’alta pressione delle Azzorre sino alle isole Britanniche. Ciò porterà aria fredda di matrice artica verso l’Europa centro-orientale, vittima di un vero e proprio crollo termico. Si parla di cali anche superiori ai 15°C, mente in Italia il calo sarà più contenuto ma tale da mandare le temperature sotto media.

Alta Pressione: dal 10 settembre
Infine, all’inizio della seconda decade di settembre, anche se ancora da confermare, un promontorio anticiclonico si dovrebbe riportare verso l’Europa centro-meridionale a causa dello sprofondamento nel vicino Atlantico di una saccatura ciclonica.

I prossimi 8 giorni in breve: cosa accadrà?- Analisi atmosferica. Fonte: meteociel.fr

I prossimi 8 giorni in breve: cosa accadrà?- Analisi atmosferica. Fonte: meteociel.fr

Articolo di Gerardo Giordano del 03 Settembre 2015 alle ore 11:45

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 23 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Mercoledi 24 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C