Anticiclone Africano alle ultime battute

Anticiclone Africano alle ultime battute, con l’inizio di settembre ci sarà l’incursione da nord di una perturbazione fredda che porterà temporali e cali dei termometri. Inizialmente saranno il nord e il centro ad essere interessate, mentre il sud rimarrà ancora sotto gli ultimi effetti del caldo.

 

Anticiclone Africano alle ultime battute – Analisi Atmosferica

Inizia lentamente il cedimento del promontorio anticiclonico africano che ha interessato l’Italia lungo tutto il weekend. Gli assalti del vortice nord-atlantico lo spingeranno progressivamente verso sud.  Tuttavia ancora oggi e domani tutto il paese avrà temperature sopra media, con punte sino a +35°C.  Da mercoledì il Nord inizierà a risentire delle correnti più fresche settentrionali, mentre il Centro-Sud rimarrà ancora al caldo.

L’aria fresca avanzerà, portata dalla perturbazione, si dirigerà verso sud, e da giovedì anche il Centro Italia sarà coinvolto dal calo termico. Le temperature prima si riporteranno in media (3-5 settembre), poi andranno decisamente sotto media (6-9 settembre). Nella prima fase il Sud e parte del Centro rimarranno ancora sotto il tiro di correnti più calde, causate dall’affondo nord-atlantico. I temporali e le piogge colpiranno soprattutto l’area alpina e prealpina, nonché la Pianura Padana a nord del Po, ma anche l’area ligure-tirrenica.

Anticiclone Africano alle ultime battute- Andamento settimanale atmosferico. Fonte: meteociel.fr

Anticiclone Africano alle ultime battute- Andamento settimanale atmosferico. Fonte: meteociel.fr

Martedì 1 settembre

La giornata sarà principalmente caratterizzata da bel tempo, sole e caldo. Caldo che continuerà a farsi sentire un po’ ovunque, tant’è che le temperature massime arriveranno abbastanza facilmente attorno a 34-35°C. Sulle Alpi inizieranno a rivedersi i temporali, specie a ovest e lungo i confini, e tra l’altro non mancherà qualche sconfinamento sulla pianura piemontese. Al pomeriggio saranno possibili manifestazioni temporalesche anche nell’entroterra della Sicilia e sui rilievi dell’Appennino meridionale.

Mercoledì 2 settembre

La notizia principale è che le temperature inizieranno a calare al nord, ma il calo riguarderà anche il Centro Italia e la Sardegna meno il Sud. Meridione che continuerà a godere del bel tempo, così come gran parte delle regioni centrali. Le regioni settentrionali saranno caratterizzate da un peggioramento che porterà piogge localmente violente, con temporali e qualche nubifragio. Coinvolta anche l’alta Toscana e i primi temporali fioriranno anche nelle zone interne della Sardegna.

Nella seconda parte della settimana, l’aria fresca si insinuerà ancor di più al Centro Nord, scatenando un peggioramento temporalesco consistente. Non mancherà occasione per fenomeni localmente violenti, con grandinate e raffiche di vento. Al Sud,sarà invece ancora per questa settimana colpito dall’indietreggiamento dell’ondata africana. Quindi se si escludono temporali pomeridiani all’interno e velature, avremo ancora un clima piuttosto estivo.

Se ci spingiamo oltre, tra il 7 e il 9 settembre l’aria fresca coinvolgerà anche il Sud, con temporali che colpiranno l’area appenninica in estensione verso le coste.

 

Articolo di Gerardo Giordano del 31 Agosto 2015 alle ore 17:44

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 18 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C