Al via la fiammata Africana: quanto durerà?

Al via la fiammata Africana che ci accompagnerà per questi ultimi giorni di agosto con sole e temperature che man mano stanno salendo. Attenzione non si tratterà dei valori raggiunti nel mese di luglio, ma farò comunque sentire il suo “calore”.

 

Al via la fiammata Africana: quanto durerà? – Descrizione dei prossimi giorni

 

Con oggi prende il via l’ultima ondata di calore nord-africano di questa estate, che meteorologicamente termina il 31 agosto, ma che negli ultimi anni si è protratta sino a fine settembre. Lo scenario che si presenta è lo stesso di tutte le precedenti incursioni africane: depressione ciclonica in Atlantico, blocco altopressorio in Europa centro-meridionale.

Il caldo si farà sentire a partire principalmente da venerdì 28 agosto e raggiungerà il culmine presumibilmente tra domenica 30 e lunedì 31. In seguito avremo una contrazione delle temperature e successivamente il ritorno delle perturbazioni atlantiche. Ma questo argomento lo tratteremo nel fine settimana.

Al via la fiammata Africana: quanto durerà?- Analisi pressioni. Fonte: meteociel.fr

Al via la fiammata Africana: quanto durerà?- Analisi pressioni. Fonte: meteociel.fr

Giovedì 27 Agosto

Il tempo sarà prevalentemente soleggiato fin da subito da Nord a Sud. Sole che continuerà a splendere pressoché indisturbato anche nelle ore più calde, eccezion fatta per qualche formazione nuvolosa tra Alpi e dorsale appenninica centro meridionale. Possibili temporali nel pomeriggio nelle zone interne abruzzesi, campane, lucane ma soprattutto in Calabria. Le temperature guadagneranno 1-2°C nei valori massimi e inizieranno ad aumentare anche di notte.

Venerdì 28 Agosto

Le temperature continueranno a salire gradualmente, difatti inizieremo a osservare valori massimi di circa 35°C in alcune città della Val Padana centro orientale e lungo la fascia tirrenica e isole Maggiori. La giornata si presenterà innanzitutto calda ma sarà accompagnata da condizioni di sereno un po’ su tutte le regioni. Da segnalare qualche scroscio di pioggia pomeridiano esclusivamente su interne abruzzesi e zone interne della Sicilia.

Weekend

Le giornate di sabato e domenica le condizioni del tempo saranno praticamente identiche. Farà più caldo e non sarà difficile osservare qualche massima superiore a 35°C . Stando alle mappe odierne, non dovrebbero esserci fenomeni temporaleschi anche laddove andranno a svilupparsi un po’ di nubi pomeridiane. Ma per queste previsioni seguiranno aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 26 Agosto 2015 alle ore 17:34

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 27 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C