Inizia l’ultima settimana di Luglio: come sarà il tempo?

Inizia l’ultima settimana di luglio e osserviamo un Italia divisa in due dal punto di visto delle temperature e del tempo. Sole o poco nuvoloso al sud, e qualche temporale di passaggio al nord.

Inizia l’ultima settimana di Luglio: come sarà il tempo? – Il tempo nei prossimi giorni

 

In questi ultimi giorni stiamo godendo di un clima certamente più gradevole grazie alla ventilazione occidentale o localmente settentrionale innescata dal transito di alcune perturbazioni atlantiche a ridosso delle Alpi. Le temperature sono calate, si , ma a calare  è stata l’umidità. Per capirci meglio: l’afa è scomparsa.

Nei prossimi giorni dovremo affrontare l’ennesimo assalto africano, anche se stavolta il bersaglio principale è unico e si tratta del Centro e Sud Italia e delle due Isole Maggiori. Al Nord andrà meglio, farà meno caldo e ci saranno molti temporali.

Il meteo per martedì 28 Luglio prevede una bella giornata d’estate. Persisteranno un po’ di venti da ovest, localmente intensi, e da nordest sulle regioni del Triveneto e Friuli . Splenderà il sole da Nord a Sud e quelle poche nubi presenti non apporteranno fenomeni. Qualche pioggia continuerà a manifestarsi esclusivamente sui settori alpini più orientali.

Inizia l'ultima settimana di Luglio: come sarà il tempo?- Meteo settimana. Fonte: meteoindiretta.it

Inizia l’ultima settimana di Luglio: come sarà il tempo?- Meteo settimana. Fonte: meteoindiretta.it

Mercoledì 29 Luglio
Inizierà a percepirsi nuovamente il caldo a partire dalla Sardegna, ma i valori aumenteranno lentamente anche in Sicilia e al Centro Sud. Splenderà il sole al centro e meridione, mentre al nord  subentrerà una spiccata variabilità diurna che sfocerà in un peggioramento temporalesco soprattutto nei settori orientali di Friuli e Liguria, accompagnate localmente da colpi ti vento.

Inizia l'ultima settimana di Luglio: come sarà il tempo?- Meteo settimana. Fonte: meteoindiretta.it

Inizia l’ultima settimana di Luglio: come sarà il tempo?- Meteo settimana. Fonte: meteoindiretta.it

Italia divisa in due
Quella che si prospetta nella seconda metà settimanale e nei primi giorni d’agosto sarà principalmente caldo rovente in Sardegna con picchi di oltre 40°C, e i temperature che non risparmieranno anche le altre zone. Sul finire della settimana i 40°C si potrebbero superare facilmente in tante città del Centro Sud e delle due Isole Maggiori.

Al Nord, a causa della sopra citata instabilità atlantica, avremo meno caldo e una variabilità molto pronunciata che sfocerà in diversi luoghi in fenomeni pomeridiano-serali particolarmente intensi. Saranno coinvolti non soltanto i rilievi, ma anche pianure e coste.

Per i prossimi aggiornamenti meteo rimanete sintonizzati con METEOINDIRETTA.IT.

Articolo di Gerardo Giordano del 27 Luglio 2015 alle ore 17:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 16 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Mercoledi 17 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C