Meteo News : Consigli per caldo e colpo di calore

Ormai è il più inflazionato dei servizi giornalistici, non possono mancare le notizie di disagi e tutti i più ovvi metodi per tollerare il caldo estivo, tipo bere, mangiare, respirare. In questa breve News Meteo vorremmo solo ricordarli…caso mai spiegando anche il perchè e proponendone un paio di alternativi ponendo attenzione su cos’è il colpo di calore e come agire eventualmente si verifica. Il principale pericolo oggettivamente non è il caldo, ma come il nostro organismo reagisce al caldo ed in particolare ad eccessi improvvisi di calore. Il corpo di calore.

Il colpo di calore è la patologia che si sviluppa nel momento in cui il corpo è sottoposto a stress termico molto elevato con temperature superiori a circa 40° per molto tempo o improvvisamente. Il risultato principale è una seria complicanza della termo-regolarizzazione, in breve il corpo non sa più come regolare la temperatura (un po come se vi si rompesse il radiatore della macchina nel traffico sotto il sole).

1)Ovviamente il colpo di calore non viene se ci si mette 3 secondi al sole con 40°, ma lo sbalzo termico, l’esposizione prolungata e sopratutto organismi non abituati possono risentirne. In breve è il non essere abituati al caldo, ed il caldo intenso e prolungato a crearlo.

2) Spesso il colpo di calore può essere fatale sopratutto se non curato, infatti sia giovani che adulti che anziani e bambini se non presi in tempo, se curati possono addirittura arrivare al decesso (non è allarmismo, le statistiche parlano di mortalità dell’80% dei casi se non curato affatto).

3)La prima cosa da fare è la prevenzione, dunque mangiare frutta e verdura in abbondanza (ma sfido chiunque a mangiare una lasagna sotto il sole con 42°), idratarsi molto e spesso, evitare i cambi improvvisi di temperatura, idratare la pelle e non esporsi a sforzi o stress durante le ore più calde. Questo vale per chiunque e per qualsiasi età.

4) in caso di colpo di calore l’organismo perde il controllo della termo-regolarizzazione, dunque bisogna “dirgli” cosa fare. In breve dobbiamo abbassare noi la temperatura. Applicando ghiaccio o acqua fredda su collo, inguine, polsi ed ascelle.

ghiacchio per colpo di calore

ghiacchio per colpo di calore

5)Eventualmente immergere il corpo in acqua fredda finchè la temperatura non raggiunge di nuovo i 39° circa.

6) NON prendere medicinali per abbassare la temperatura, il colpo di calore non è l’influenza ne la febbre…è calore non dissipato ed un organismo che non sa più dissiparlo, dunque fareste solo danni (a meno che non siete soggetti che necessitano di prendere medicinali per altre cause o se ve lo ha detto il medico).

7)Idratare molto l’organismo con acqua a temperatura ambiente e sali minerali, ripetutamente.

colpo di calore cosa fare

colpo di calore cosa fare

Ovviamente questi metodi non sono scritti da un medico e non hanno la presunzione di essere salvavita, eventualmente rivolgetevi immediatamente ad un medico al 118 e chi di dovere.

Siamo aperti ad integrare l’articolo con altre informazioni suggerite da medici o operatori del settore.

FONTI :

http://www.fimmgpiemonte.it/formazione/area-scientifica/182-ondata-di-caldo-in-arrivo-ecco-una-guida-su-come-gestire-i-colpi-di-calore-in-stile-fimmg-area-scientifica

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_57_allegato.pdf

www.benessere360.it

 

Articolo di Guido Cioni del 04 Luglio 2015 alle ore 11:48

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 27 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C