Nuova settimana, nuova perturbazione: calo termico e piogge

Neanche il tempo di archiviare la perturbazione Carlo (per inciso, il nome ufficiale dato dall’istituto meteorologico di Berlino) foriera di maltempo diffuso sia al Nord che al Sud, che un nuovo disturbo appare sull’Oceano Atlantico. Una stretta saccatura si approfondirà proprio sulle regioni settentrionali del nostro paese, incuneandosi tra tre diverse alte pressioni (H) e dando vita ad una nuova bassa pressione sul Golfo di Genova (L).

Previsione dell'altezza di geopotenziale a 500 hPa e della pressione, unitamente alla direzione ed intensità della corrente a getto per il 21 maggio dal modello GFS.

Previsione dell’altezza di geopotenziale a 500 hPa e della pressione, unitamente alla direzione ed intensità della corrente a getto per il 21 maggio dal modello GFS.

A molti la dinamica sembra quella già vista negli ultimi giorni: in effetti non è difficile identificare numerose somiglianze tra queste due configurazioni tra le quali il ripiegamento della corrente a getto proprio in corrispondenza dell’Italia (vedi immagine precedente) ed il calo termico dovuto al trasporto di aria fredda verso sud. Tuttavia, bisogna sottolineare come il calo termico associato alla perturbazione appena passata fosse necessario per riportare la situazione decisamente anomala (e calda) entro le medie stagionali. Stavolta, invece, i termometri scenderanno verso valori leggermente inferiori alla media stagionale, portando massime più primaverili che estive al Centro-Nord.

Temperatura a 850 hPa (circa 1500 metri) prevista dal modello ECMWF sull'Europa e sull'Italia per la mattina del 21 maggio. Andamento temporale della temperatura in quota nel riquadro in alto a destra.

Temperatura a 850 hPa (circa 1500 metri) prevista dal modello ECMWF sull’Europa e sull’Italia per la mattina del 21 maggio. Andamento temporale della temperatura in quota nel riquadro in alto a destra.

Data la gittata temporale della previsione occorre aspettare ancora qualche giorno per identificare la linea di tendenza più probabile. Al momento, solo il calo termico sembra piuttosto probabile, mentre vi è ancora incertezza sulla traiettoria della bassa pressione e sulla distribuzione dei fenomeni perturbati.

Articolo di Guido Cioni del 17 Maggio 2015 alle ore 22:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Domenica 21 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C