Perturbazione in spostamento verso est, tempo in peggioramento su centro-nord

Come previsto, una perturbazione proveniente da ovest ha favorito nelle ultime ore la formazione di una bassa pressione situata, secondo le ultime analisi e le immagini satellitari, nei pressi della Costa Azzurra. La spinta dell’aria in alta atmosfera condizionerà un progressivo approfondimento di questo sistema depressionario nelle prossime ore, oltre ad uno spostamento verso est fino ad interessare le nostre regioni. Tuttavia, già gran parte del centro-nord è sotto insistenti piogge, come evidenziato anche dal composito radar nazionale nell’immagine sottostante.

Situazione attuale dall'immagine satellitare (sinistra), radar delle precipitazioni in atto (destra) e mappa sinottica (riquadro in basso a sinistra)

Situazione attuale dall’immagine satellitare (sinistra), radar delle precipitazioni in atto (destra) e mappa sinottica (riquadro in basso a sinistra)

Al momento le precipitazioni più intense si registrano al nord-ovest, sull’alto Torinese, Cuneese ed alto Milanese, oltre che sui rilievi dell’Alta Toscana e della Liguria. Fortunatamente, gli accumuli provvisori non sono ancora preoccupanti: le stazioni della rete MeteoNetwork segnalano massimi di 60 mm in Piemonte e Lombardia, come mostrato nell’immagine sottostante.

Precipitazioni misurate dalla rete di stazioni MeteoNetwork nella giornata odierna

Precipitazioni misurate dalla rete di stazioni MeteoNetwork nella giornata odierna

Nelle prossime ore, a causa dello spostamento della bassa pressione, le piogge diverranno più insistenti al nord-est, pur continuando ad interessare il nord-ovest, e sulle coste Tirreniche della Toscana e del Lazio. Proprio in queste zone sono previsti i fenomeni più intensi nel corso del pomeriggio, quando potrebbero comparire anche temporali provenienti dal mare.

Previsioni pioggia per le prossime ore

Previsioni pioggia per le prossime ore

Nel corso della notte le piogge dovrebbero spostarsi al Sud, ma risulteranno di carattere maggiormente sparso e saranno concentrate sui rilievi, ove si potranno avere accumuli anche di notevole consistenza nel corso delle prossime 24 ore.

Articolo di Guido Cioni del 27 Aprile 2015 alle ore 12:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C