Marzo caldo e piovoso in tutta Italia, ritorna il trend positivo

I dati pubblicati dall’istituto ISAC (Istituto di Scienze Atmosferiche e del Clima) del CNR di Bologna lasciano pochi dubbi: marzo ha segnato una nuova ripresa nell’aumento delle temperature che si era solo temporaneamente arrestato nel mese di febbraio. Le temperature mediate sul primo mese della primavera meteorologica sono risultate di quasi 1 grado superiori alla media trentennale sul periodo 1971-2000. Un valore che non raggiunge le anomalie nettamente positive di dicembre-gennaio-febbraio ma che colloca marzo 2015 al 20° posto come mese più caldo (su circa 200).

Anomalie termiche per il mese di marzo dai dati dell'ISAC-CNR

Anomalie termiche per il mese di marzo dai dati dell’ISAC-CNR

Per quanto riguarda la pioggia, invece, i dati mostrano un comportamento piuttosto disomogeneo, con zone interessate da piogge abbondanti (Sardegna e Centro-Italia) e zone con piovosità inferiore alla media (Alpi Centro-Occidentali, Friuli, Liguria di levante). Nel complesso, tuttavia, il bilancio è positivo: +65% rispetto alla media trentennale.

Anomalie precipitative per il mese di marzo dai dati dell'ISAC-CNR

Anomalie precipitative per il mese di marzo dai dati dell’ISAC-CNR

Sembra che la distribuzione dei massimi precipitativi non sia legata alla circolazione media su Atlantico ed Europa, che mostra un Anticiclone delle Azzorre esteso su parte del Mediterraneo. Una lieve ondulazione del flusso, sinonimo dell’insistenza di nuclei perturbati, è presente sulla penisola Balcanica e coinvolge solo parzialmente la nostra penisola. Inoltre, osservando le anomalie rispetto al clima (riquadro in alto a sinistra) si evince come le anomalie siano positive o nulle su gran parte del Mediterraneo.

Media della circolazione in quota per il mese di Marzo su Europa e Nord Atlantico. Anomalie su base trentennale nel riquadro in alto a sinistra.

Media della circolazione in quota per il mese di Marzo su Europa e Nord Atlantico. Anomalie su base trentennale nel riquadro in alto a sinistra.

In conclusione, marzo si è rivelato un mese caldo su gran parte d’Italia, anche se le piogge hanno interessato in modo disomogeneo e sparso.

Articolo di Guido Cioni del 10 Aprile 2015 alle ore 21:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Domenica 21 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C