Temporali e vento forte, prosegue il maltempo al sud

Il dipartimento nazionale di protezione civile, poco fa, ha emesso un altro importante avviso di allerta meteo per condizioni meteorologiche avverse. Nell’avviso, valido per Venerdì 27 marzo 2015, sono elencate tutte le zone a maggiore rischio idrogeologico.

Allerta Meteo – Comunicato Protezione Civile

“Proseguono gli effetti della vasta area depressionaria attiva sul Mar Mediterraneo Centro-Occidentale, che da inizio della settimana ha determinato condizioni di maltempo, in particolar modo sulle regioni meridionali, e che contribuirà ancora ad apportare una moderata instabilità su gran parte del nostro Paese, con fenomeni localmente persistenti ed un rinforzo dei venti settentrionali.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, venerdì 27 marzo, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sulle Marche; è atteso, inoltre, un rinforzo della ventilazione, con venti forti dai quadranti settentrionali su Piemonte e Lombardia e venti forti da maestrale sulla Sardegna, con mareggiate lungo le coste esposte. 

Sulla base dei fenomeni previsti ed in atto, è stata valutata per oggi criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato sulla Calabria meridionale, mentre la criticità arancione è prevista sull’Emilia-Romagna, gran parte dell’Umbria, della Basilicata e le restanti zone della Calabria. Per la giornata di domani, invece, è stata valutata criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato sulla Calabria meridionale e su gran parte della Basilicata, mentre arancione sulla Puglia centro-meridionale, gran parte della Sicilia, le restanti aree della Calabria e della Basilicata, gran parte delle Marche, dell’Umbria e sulla Pianura di Modena e Reggio-Emilia in Emilia-Romagna. Criticità gialla, invece, sui restanti bacini di Sicilia, Puglia, Marche, Umbria, Emilia-Romagna, sull’Abruzzo, Molise e sul Bacino del medio Tevere e Roma nel Lazio.”

Temporali e vento forte, ancora maltempo al sud

Temporali e vento forte, ancora maltempo al sud

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo per venerdì 27 marzo

  • Nord: Molte nubi e piogge al mattino tra Friuli Venezia Giulia, Centro-Est Veneto e Romagna; addensamenti e fiocchi a 7/800 metri sulle Alpi orientali, ampio soleggiamento altrove. Al pomeriggio migliora anche al Nordest. Mite di giorno, calo termico anche sensibile entro sera, specie su Alpi e al Nordest, con fiocchi deboli ma fino a bassa quota sull’Alto Adige.
  • Centro e Sardegna: Al mattino nubi e locali piogge tra Toscana, Umbria, Marche e su Est Lazio, più irregolari tra Abruzzo e Molise, tempo buono altrove. In giornata nubi e piogge frequenti un po’ ovunque eccetto sul Centro-Ovest Toscana e sulle coste laziali con fenomeni deboli o assenti. Bel tempo in Sardegna. Più freddo con neve fino a 1200/1300 metri o fiocchi anche più in basso la sera tra Marche e Abruzzo.
  • Sud e Sicilia: Maltempo quasi ovunque con rovesci e temporali anche intensi e con rischio di nubifragi tra Puglia, Lucania e Nord Sicilia, ma anche su Calabria tirrenica; meglio su Ovest Sicilia e, al mattino, anche su Nordovest Campania, ma qui poi peggiora con precipitazioni al pomeriggio. Calo termico dalla sera con qualche nevicata verso la notte fino a 1000 metri tra Campania, Nord Puglia e Nord Lucania.
Temporali e vento forte, ancora maltempo al sud - Le previsioni del tempo per venerdì 27 marzo 2015

Temporali e vento forte, ancora maltempo al sud – Le previsioni del tempo per venerdì 27 marzo 2015

Articolo di Gaetano Genovese del 26 Marzo 2015 alle ore 18:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C