Maltempo al sud, piogge e temporali anche forti

Il dipartimento nazionale di protezione civile, nella serata di ieri, ha emesso un nuovo comunicato di allerta meteo per condizioni meteorologiche avverse su alcune zone del nostro Paese. Nel comunicato, sotto riportato in parte, sono elencate le regioni che saranno a maggiore rischio idrogeologico.

Allerta Meteo – Comunicato Protezione Civile

“Un nuovo sistema depressionario di origine nord-africana che si sta dirigendo verso l’Italia e continuerà a determinare condizioni di maltempo sulle regioni meridionali, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.

L’avviso prevede dalla tarda mattinata di domani, giovedì 26 marzo, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia, in estensione a Calabria, Basilicata e Puglia. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. 

Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per domani criticità arancione su gran parte di Basilicata ed Emilia-Romagna. Criticità gialla, invece, oltre che sui restanti bacini di queste due Regioni, anche sulla Sardegna tirrenica e meridionale, su Umbria, parte della Toscana, Calabria, Sicilia e su tutte le regioni centro-meridionali adriatiche.”

Maltempo al sud, piogge e temporali in arrivo

Maltempo al sud, piogge e temporali in arrivo

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo per giovedì 26 marzo

  • Nord: Molte nubi e piogge sulle aree centro-orientali, dalla Lombardia verso Est e anche su Est Piemonte. Fenomeni anche forti in mattinata tra Nord Veneto e Friuli. Nevicate dai 1500 m. Tempo migliore al Nordovest, tra resto del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Temperature in aumento.
  • Centro e Sardegna: Una nuvolosità diffusa interessa gran parte delle regioni, con piogge sparse, dapprima sulle aree tirreniche, tra Toscana, Lazio, anche Umbria, poi, al pomeriggio, piogge e locali rovesci più estesi specie sulle aree interne e appenniniche. Addensamenti e qualche pioggia anche su Est Sardegna, meglio sulle coste in genere e resto dell’isola. Temperature in aumento.
  • Sud e Sicilia: Tempo molto instabile sulla Sicilia con piogge e rovesci diffusi, localmente anche forti sui settori centro-meridionali; meglio sulle aree peninsulari con nubi irregolari e locali piogge, specie al pomeriggio, sulle aree interne campane e su quelle ioniche; più sole altrove. La sera, però, peggiora tra Centro-Sud Puglia, Lucania e Calabria con piogge e rovesci diffusi. Temperature stazionarie.  
Maltempo al sud, piogge e temporali in arrivo - Le previsioni del tempo per giovedì 26 marzo 2015

Maltempo al sud, piogge e temporali in arrivo – Le previsioni del tempo per giovedì 26 marzo 2015

Articolo di Gaetano Genovese del 26 Marzo 2015 alle ore 02:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Domenica 21 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C