Nuova irruzione fredda ad inizio Marzo? Ancora tanti dubbi…

Neanche il tempo di archiviare questo peggioramento tipicamente invernale, che ha relegato la neve in montagna sia al Nord che al Sud, che già si sente parlare di un “colpo di coda Invernale“. Lasciando perdere i soliti strilloni, che non considerano neanche la variabilità associata all’imminente cambio di stagione, cerchiamo di delineare i margini di questo ipotetico peggioramento, tenendo ben in mente i limiti della predicibilità atmosferica.

Trattandosi di un evento previsto ad oltre 1 settimana risulta naturale servirsi delle previsioni probabilistiche, che possono darci un’idea sulla varietà dei scenari previsti in questo lasso temporale, pur trascurando il dettaglio regionale e locale. La maggior parte degli scenari di previsione intravede un’estensione dell’alta pressione delle Azzorre verso la Gran Bretagna in un periodo compreso tra il 3 ed il 5 marzo. Ad un movimento di questo tipo corrisponderebbe una contemporanea discesa di una massa di aria fredda ( e sottolineiamo fredda, non gelida, epocale o qualsiasi altro strano aggettivo…) continentale che sarebbe in grado di far scendere le temperature di qualche grado sotto zero, almeno in quota.

Temperatura a 850 hPa (circa 1500 metri) e pressione al suolo (linee bianche)

Temperatura a 850 hPa (circa 1500 metri) e pressione al suolo (linee bianche)

Per quello che riguarda gli effetti al suolo, come la neve in pianura, è praticamente impossibile poter sciogliere una prognosi, dato che le incertezze relative ai movimenti di aria alla superficie sono ancora più alte.

Ma torniamo alla situazione in quota. Risulta interessante notare come, nonostante la distanza della previsione, gran parte degli scenari si stia orientando verso una possibile irruzione fredda, con intensità comunque molto variabili. Facendo un’analisi esclusivamente qualitativa di tutte le possibili vie identificate da queste previsioni, si ottiene una probabilità significativa per la comparsa di uno scenario idealmente freddo, corrispondente ad un 60 % su 20 possibilità.

Schema generale degli scenari previsionali di ensemble e delle relative probabilità per alcuni scenari "tipici"

Schema generale degli scenari previsionali di ensemble e delle relative probabilità per alcuni scenari “tipici” – previsioni per la sera del 5 Marzo

Si tratta di un numero superiore alla soglia della non-significatività (50 %) ma che tuttavia impone prudenza. Questo perché l’evoluzione nelle nostre regioni sarà fortemente legata a quella prevista in sede Atlantica dove, al momento, le incertezze sulla distribuzione delle temperature sono ancora abbastanza alte.

Scenari previsionali corrispondenti alle isoterme rispettivamente di -10°C , 0 e 10°C

Scenari previsionali corrispondenti alle isoterme rispettivamente di -10°C , 0 e 10°C . Previsione per la sera del 5 Marzo

Una situazione che merita di essere seguita nel corso dei prossimi aggiornamenti, visto e considerato l’allineamento dei vari scenari già ad una settimana di distanza dall’evento.

Articolo di Guido Cioni del 25 Febbraio 2015 alle ore 18:40

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°