Allerta Meteo: in arrivo temporali, neve e vento forte

Il dipartimento di protezione civile nazionale,poche ore fa, ha emesso un importante comunicato di allerta meteo per condizioni meteorologiche avverse per la giornata di domani, martedì 24 febbraio 2015. Nel comunicato sotto riportato sono elencate le regioni e le zone che saranno più a rischio di fenomeni violenti.

Allerta Meteo – Comunicato Protezione Civile

“Una nuova perturbazione dall’Atlantico raggiungerà domani il Mediterraneo centro-occidentale e determinerà ancora maltempo sul nostro Paese, specie sull’Emilia-Romagna e sulle regioni centro-meridionali.

L’avviso prevede dalla mattinata di domani, martedì 24 febbraio, venti occidentali o nord-occidentali di burrasca o burrasca forte sulla Sardegna, in estensione a Sicilia e Calabria, con rinforzi di tempesta sulla Sardegna, che causeranno mareggiate lungo le coste esposte. 
Sono previste, inoltre, dalla tarda mattinata, nevicate, fino a 400 metri, sull’Emilia-Romagna, con accumuli al suolo da moderati ad abbondanti, cui si aggiungono venti forti o di burrasca nord-orientali, con mareggiate lungo le coste esposte. 
Dal pomeriggio, infine, sono attese precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale con forti raffiche di vento, su Lazio, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idraulico ed idrogeologico su gran parte della Liguria e dell’Emilia-Romagna, sulle zone costiere della Toscana, sula Sardegna meridionale e sulle restanti regioni del Centro e del Sud Italia, ad esclusione delle aree del Tavoliere e del Gargano in Puglia.”

Allerta Meteo: in arrivo temporali,neve e vento forte

Allerta Meteo: in arrivo temporali,neve e vento forte

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo per domani

  • Nord: peggiora su Emilia Romagna e settori centro-orientali tutti con piogge diffuse, anche moderate o forti dal tardo pomeriggio. In serata si attenuano e fenomeni al Nordest, continuano ancora diffusi e spesso moderati sull’Emilia-Romagna dove continuerà a nevicare intorno ai 4/500 metri. Più sole al Nordovest.
  • Centro e Sardegna: molte nubi e piogge su quasi tutti i settori peninsulari con neve a 800/1200 metri ma in calo a 7/900 metri in giornata; piogge anche su Ovest Sardegna, poi in estensione a buona parte dell’isola in giornata, eccetto le coste orientali anche qui con neve a 800 metri poi in calo fino a 600 metri. La sera/notte peggiora sulle regioni del medio Adriatico, specie tra Marche e Nord Abruzzo con piogge anche forti e nevicate fino a 500 metri; neve diffusa su tutto il centro Appennino tra 500 e 900 metri.
  • Sud e Sicilia: inizialmente più nubi e piogge sui settori tirrenici, tra Campania, Calabria e centro-ovest Sicilia, poi peggiora ulteriormente su queste aree con maltempo localmente anche forte; nubi e piogge si estendono a tutti i settori peninsulari, via via più intense verso sera; migliora in serata sulla Sicilia centro-meridionale. Neve inizialmente a 1200/1400 metri poi in calo la sera tra 900 e 1100 metri.  
Allerta Meteo: in arrivo temporali,neve e vento forte - Le previsioni del tempo per martedì 24 febbraio 2015

Allerta Meteo: in arrivo temporali,neve e vento forte – Le previsioni del tempo per martedì 24 febbraio 2015

Articolo di Gaetano Genovese del 23 Febbraio 2015 alle ore 20:33

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°