Allerta Meteo: tirreniche sferzate da piogge e neve in collina

Il dipartimento di protezione civile nazionale poche ore fa, ha emesso un avviso di allerta meteo per condizioni meteorologiche avverse su gran parte delle regioni tirreniche ed il centro-sud peninsulare. Le regioni più a rischio sono la Campania e la Calabria, qui le precipitazioni potranno risultare di forte intensità e la quota neve dovrebbe attestarsi tra i 400 e gli 800 metri, specialmente verso le coste.

Allerta Meteo – Comunicato Protezione Civile

“La vasta depressione, posizionata su gran parte dell’Europa, continua a determinare condizioni di tempo instabile sul nostro Paese che sarà ancora colpito da precipitazioni sul versante tirrenico meridionale e da un rinforzo dei venti meridionali sulle regioni del sud e sulle isole maggiori.L’avviso prevede, dalla serata di oggi, domenica 1° febbraio, il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale con possibili grandinate e forti raffiche di vento, su Basilicata e Calabria, precipitazioni che al di sopra dei 500-800 metri potrebbero diventare neve, con apporti al suolo da moderati a puntualmente elevati, specie sui versanti tirrenici.
Inoltre, dalle prime ore di domani, si prevedono ancora venti forti o di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti occidentali, su Sardegna, Sicilia e Calabria, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità arancione per rischio idrogeologico su buona parte della Campania tirrenica e su quasi tutta la Calabria, mentre domani la criticità sarà arancione sulle coste tirreniche calabresi. Criticità gialla, invece, su buona parte delle regioni centro-meridionali interessate dalle precipitazioni, comprese Sicilia e Sardegna.”

Allerta Meteo: tirreniche sferzate da piogge e neve in collina

Allerta Meteo: tirreniche sferzate da piogge e neve in collina

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo in dettaglio per domani

  • Nord: generali condizioni di bel tempo con poche nubi sparse. In tarda serata aumenta la nuvolosità in Liguria con qualche pioggia.
  • Centro: piogge isolate su Ovest Sardegna, qualcuna anche sul Lazio meridionale e Molise. Tempo più soleggiato altrove. In tarda serata peggiora nuovamente su alta Toscana e poi Lazio con piogge, più moderate sulla Toscana. Neve sopra i 500/600 metri.
  • Sud: piogge moderate o forti in Calabria, specie sul Cosentino e Catanzarese. Piogge in Campania e Puglia, piogge su Nord ed Ovest Sicilia, più asciutto sul resto dell’isola. Neve sopra i 300/600 metri.
Allerta Meteo: tirreniche sferzate da piogge e neve in collina

Allerta Meteo: tirreniche sferzate da piogge e neve in collina

Articolo di Gaetano Genovese del 01 Febbraio 2015 alle ore 21:06

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C