È tempo di mareggiate! Settimana movimentata nel Mediterraneo

Rispetto a quanto fatto nell’ultimo articolo cerchiamo di fare un piccolo salto mentale ed analizzare la situazione a scala regionale. Per fare questo occorre considerare previsioni a risoluzione maggiore che risultano quindi affette da un’incertezza maggiore, quindi è bene tenere in mente i limiti di questa analisi.

Abbiamo già stabilito che il centro Europa, ed anche il Mediterraneo, saranno interessati da una serie di impulsi perturbati veicolati da un lobo del vortice polare posizionato sul Nord Europa che stazionerà in questa area per molti giorni. La massa d’aria che ci interesserà sarà comunque di estrazione polare-marittima, dunque non porterà ad alcun raffreddamento eccezionale.

Tuttavia, i sistemi perturbati che interesseranno il Mediterraneo saranno associati a centri di bassa pressione che raggiungeranno minimi particolarmente bassi: l’animazione sottostante mostra la continua genesi ed evoluzione di due minimi (entrambi fino a 975 hPa) che coinvolgeranno la nostra penisola da Giovedì fino ai primi di Febbraio.

Animazione della pressione al livello del mare, precipitazioni (colori azzurri-verdi) e copertura nuvolosa (scala di grigi)

La figura animata riesce a rendere in modo particolare il movimento di questi sistemi, che effettueranno un percorso semi circolare, seguendo il movimento dei venti in quota associati alla struttura presente sull’Europa. Quello che colpisce, oltre al semplice valore del minimo, è però l’intensità di queste basse pressioni, indicata anche dalla vicinanza e dal numero di isobare (linee nere che indicano un eguale valore di pressione). Per questo è lecito aspettarsi un’intensificazione dei venti di Libeccio in numerose occasioni, in concomitanza col passaggio di questi minimi. La previsione del moto ondoso per la sera di Giovedì 29 Gennaio appoggia questa ipotesi, mostrando rinforzi di Libeccio sul golfo ligure, con onde fino a 5-7 metri sulla costa Toscana e Ligure.

Previsione altezza onde per  la sera di Giovedì 29 Gennaio - dettaglio sul Mar Ligure

Previsione altezza onde per la sera di Giovedì 29 Gennaio – dettaglio sul Mar Ligure

Non migliora la situazione per i giorni a venire, quando impetuosi venti da Ovest inizieranno a soffiare su tutto il Mediterraneo Centrale ed il canale di Sicilia: sembra essere questa la fase più critica del peggioramento con onde oltre 7-8 metri di altezza.

swh_H_web_46

Previsione altezza onde per il pomeriggio del 30 Gennaio

swh_H_web_51

Previsione altezza onde per il pomeriggio del 31 Gennaio

Fortunatamente la burrasca dovrebbe mantenersi in mare aperto, lambendo solo parzialmente le coste Italiane.

Articolo di Guido Cioni del 28 Gennaio 2015 alle ore 16:33

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°