Allerta Meteo: Piogge,temporali e neve a quote basse al centro-sud

Il dipartimento di protezione civile nazionale,ha emesso alcune ore fa, un comunicato stampa di allerta meteo per avverse condizioni meteorologiche, per le prossime 24/36 ore. Sull’avviso si legge che le regioni più colpite da questa fase di maltempo saranno le regioni centromeridionali, principalmente le regioni del versante adriatico.

Allerta Meteo – Comunicato protezione civile

” Un nucleo freddo proveniente dal nord-Europa scenderà rapidamente verso l’adriatico centrale, estendendosi al sud nella giornata di domani, apportando da stasera precipitazioni sparse e nevicate fino a quote collinari.

L’avviso prevede dalla sera di oggi, martedì 27 gennaio, nevicate fino a 300-500 metri di quota su Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Dal mattino di domani, mercoledì 28 gennaio, si prevedono nevicate fino a 500-700 m di quota su Basilicata, Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Su Calabria e Sicilia sono previste, inoltre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato su buona parte delle Marche, sull’Abruzzo, il Molise e i settori settentrionali della Puglia, nonché sulla Calabria e gran parte della Sicilia.”

Allerta Meteo: piogge,temporali e neve a quote basse al centro-sud

Allerta Meteo: piogge,temporali e neve a quote basse al centro-sud

Allerta Meteo – Le previsioni del tempo per oggi

  • Nordcielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni salvo isolate deboli nevicate sui confini alpini centro-orientali. Temperature massime stazionarie, estese gelate notturne su tutte le regioni.
  • Centromolto nuvoloso o coperto su Marche e Abruzzo con pioggia e neve a partire dai 100/300 metri circa. Poco o parzialmente nuvoloso altrove. In nottata peggiora sulla Sardegna con piogge sparse e neve dagli 800 m circa, nubi anche su alta Toscana.
  • Sudmolte nubi sulla Puglia con piogge, più moderate sul Gargano, neve dai 400 metri. Parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulla Campania, con locali deboli nevicate fino ai 300/400 metri,specialmente sull’Irpinia,Sannio e zone interne del Salernitano.  Nel corso della giornata però peggiora diffusamente sulla Sicilia e Calabria con piogge anche intense sul Palermitano, Messinese e Reggino, neve dai 400/600 metri in Calabria, oltre gli 800 metri in Sicilia. 
Allerta Meteo: piogge,temporali e neve a quote basse al centro-sud - Le previsioni del tempo per oggi, 28 Gennaio 2015

Allerta Meteo: piogge,temporali e neve a quote basse al centro-sud – Le previsioni del tempo per oggi, 28 Gennaio 2015

Articolo di Gaetano Genovese del 27 Gennaio 2015 alle ore 19:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°