Meteo Weekend: Piogge al nord,caldo al sud

Il mese di Novembre si avvia alla conclusione e con esso si chiude anche l’autunno, ricordando che sotto il profilo meteorologico, esso inizia il 1° Settembre e termina il 30 Novembre. Un autunno segnato da molte perturbazioni di origine atlantica,capaci di recare intensi episodi di natura alluvionale su molte regioni della nostra penisola, ma anche un autunno dove il leitmotiv è stato il “caldo”, o meglio gli elevati valori di temperatura registrati in questo trimestre, costantemente sopra la medie del periodo, eccezion fatta per un brevissimo periodo a cavallo dell‘ultima decade di Ottobre. E cosi, giusto per cambiare registro, l‘ultima perturbazione del mese di Novembre,in arrivo già da oggi sull’Italia, sarà di natura Atlantica. Perturbazione che, come ormai da copione, si “accanirà” con piogge e temporali sulle regioni di Nord-Ovest ed inoltre attiverà un forte richiamo sciroccale,capace di far impennare le temperature su valori a dir poco primaverili, giusto per citare qualche dato, nella giornata di domani a Palermo e generalmente su tutta la Sicilia, si potrebbero toccare i 26°/27° di massima.

Meteo Weekend: piogge al nord, caldo al sud - Un autunno caldo, quello trascorso quest'anno sulle regioni italiane.

Meteo Weekend: piogge al nord, caldo al sud – Un autunno caldo, quello trascorso quest’anno sulle regioni italiane.

Meteo Weekend: le previsioni del tempo per i prossimi giorni

Venerdì 28 Novembre 2014

  • NORD: nuvolosità diffusa su tutte le regioni con cielo grigio prevalente. Piogge sul Piemonte e Liguria, localmente moderate o forti, fenomeni più deboli o talvolta assenti sul resto delle regioni. Temperature stazionarie con massime tra 8° e 16°.
  • CENTRO: molte nuvole sulla Toscana con piogge sulle coste, poi in esaurimento. Nubi e sole sul resto delle regioni. Isolati piovaschi sul Cagliaritano. Temperature in leggero aumento con massime tra 15° e 20°.
  • SUD: prevalenti condizioni di bel tempo con cielo poco o parzialmente nuvoloso, ma con addensamenti più intensi sulle zone ioniche, anche con locali deboli piovaschi. Temperature in aumento con valori massimi tra 15° e 22°.
Meteo Weekend: le previsioni del tempo per oggi, Venerdì 28 Novembre 2014

Meteo Weekend: le previsioni del tempo per oggi, Venerdì 28 Novembre 2014

Sabato 29 Novembre 2014

  • NORD: nubi diffuse sul Piemonte e Liguria centro-occidentale con piogge, anche moderate o forti sui settori a ridosso dei rilievi occidentali piemontesi. Maggiori schiarite sul resto delle regioni con qualche pioggia in più sul Friuli Venezia Giulia. Attenzione alla sera quando peggiora forte sul Piemonte e Liguria di ponente con rischio nubifragi sul Torinese, Cuneese, Savonese ed Imperiese. Piogge anche sul resto del Nord, ma meno intense.
  • CENTRO: bel tempo con cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso con qualche nebbia mattutina sulle Marche. In serata peggiora sulla Toscana, Umbria e settori appenninici con qualche pioggia. Nubi altrove. Temperature stazionarie.
  • SUD: cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, ma molte nubi, peraltro innocue, coprono la Sicilia. Nubi anche su coste ioniche calabresi, lucane e pugliesi con occasionali piovaschi. Temperature massime in aumento.
Meteo Weekend: le previsioni dell tempo per domani, Sabato 29 Novembre 2014

Meteo Weekend: le previsioni dell tempo per domani, Sabato 29 Novembre 2014

Domenica 30 Novembre 2014

Arriva il ciclone MEDEA. Tempo che peggiora al Nord ed entro sera anche al Centro.

  • Nord: molto nuvoloso con piogge diffuse, forti sul Piemonte, da deboli a moderate altrove. Nel corso del pomeriggio e sera peggiorerà ulteriormente con piogge intense un po’ ovunque, ma specie sul Triveneto, Piemonte Sudoccidentale e Liguria centrale e di Ponente; non si escludono nubifragi su questi settori. 
  • Centro: iniziali condizioni di bel tempo, nel pomeriggio aumentano le nubi sulla Toscana e Marche con piovaschi, piogge anche moderate raggiungono le zone tra il Lazio, l’Abruzzo e il Molise. Entro sera peggiora sulla Toscana e Lazio con piogge più diffuse, piogge sulla Sardegna occidentale. In nottata maltempo forte sul Lazio, specie Frusinate e piogge moderate o forti sull’Umbria e ancora coste occidentali della Sardegna. 
  • Sud: cielo prevalentemente nuvoloso o parzialmente nuvoloso con piogge che raggiungeranno la Campania e l’Ovest della Sicilia verso sera, più asciutto sul resto delle regioni salvo locali piovaschi deboli in Lucania e poi resto della Sicilia. Temperature in aumento con clima quasi estivo al Sud. Venti moderati o forti di scirocco.
Meteo Weekend: le previsioni del tempo per Domenica 30 Novembre 2014

Meteo Weekend: le previsioni del tempo per Domenica 30 Novembre 2014

Articolo di Gaetano Genovese del 28 Novembre 2014 alle ore 13:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Domenica 21 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C