Nebbie e freddo notturno in aumento, ecco gli effetti dell’alta pressione

Il lungo treno di perturbazioni atlantiche che, dalla prima metà di ottobre fino ad alcuni giorni fa, ha flagellato l’intera penisola, causando vittime,alluvioni,allagamenti,frane,smottamenti e tantissime polemiche, da alcuni giorni “ha lasciato il testimone” alla tanto agognata rimonta altopressoria d’origine subtropicale. Figura barica che da un lato sta regalando belle e tiepide giornata su quasi la totalità del territorio italiano,ma dall’altro sta favorendo anche la formazione di estesi banchi di nebbia, ristagno dell’aria e quindi un aumento delle micropolveri inquinanti nonchè un aumento del freddo notturno, come testimoniano le temperature minime registrate questa mattina, ecco alcuni valori:

  • Cuneo-Levaldigi, Milano-Malpensa 0°C
  • Bolzano, Perugia 2°C
  • Brescia-Ghedi, Frosinone, Padova, Pescara, Torino-Caselle, Udine-Rivolto, Viterbo 3°C
  • Aviano, Brescia, Falconara, Firenze, Milano, Cervia, Roma-Ciampino, Ronchi Dei Legionari, 5°C
  • Grazzanise, Lamezia Terme, Mondovì, Parma, Piacenza, Roma Fiumicino 6°C.
Nebbie e freddo notturno in aumento, ecco gli effetti dell'alta pressione - Immagine di una campagna sotto una gelata

Nebbie e freddo notturno in aumento, ecco gli effetti dell’alta pressione – Immagine di una campagna sotto una gelata

Nebbie e freddo notturno in aumento,ecco gli effetti dell’alta pressione

Con questo tipo di regime barico,durante il periodo autunnale, è lecito aspettarsi la formazione delle nebbie, specialmente nelle zone pianeggianti della penisola, nelle valli interne e nelle conche appenniniche. La mappa sotto riportata ci illustra la situazione barica sul continente europeo, alle ore  13:00 di oggi, Venerdì 21 Novembre 2014.

Freddo notturno in aumento, un altro effetto dell'alta pressione - Situazione del campo barico alle ore 13:00 di oggi, Venerdì 21 Novembre 2014 - Fonte: meteociel.fr

Freddo notturno in aumento, un altro effetto dell’alta pressione – Situazione del campo barico alle ore 13:00 di oggi, Venerdì 21 Novembre 2014 – Fonte: meteociel.fr

Come possiamo vedere dall’immagine, l’alta pressione subtropicale, ha posizionato i suoi massimi proprio sul comparto mediterraneo, inglobando interamente la nostra penisola. Queste, come dicevamo prima, sono le condizioni ottimali per la formazione delle nebbie, in questo caso nebbie da irraggiamento. 

La nebbia da irraggiamento si verifica a causa del raffreddamento notturno del suolo durante le notte serene. Il suolo,raffreddandosi, perde calore, disperdendosi nello spazio, intensificando l’inversione termica presente in quota.

Nell’aria,diminuisce la temperatura per il continuo contatto con il suolo ormai freddo, si va a determinare la condensazione del vapore acqueo presente. Questa condensazione crea la rugiada o la brina e nel caso in cui il tasso d’umidità fosse elevato, inizia la formazione della nebbia. La nebbia è tanto più intensa quanto più intensa e stabile è l’inversione termica in quota.

Nell‘immagine dal satellite sottostante, relativa alle ore 15:50 di oggi, Venerdì 21 Novembre 2014, sono visibili estesi banchi di nebbie su varie zone della nostra penisola, formazioni nebbiose interessano attualmente anche il tratto di mare compreso tra Sardegna e Sicilia.

Freddo notturno in aumento, un altro effetto dell'alta pressione - Immagine satellitare relativa alle ore 15:50 di oggi, Venerdì 21 Novembre 2014

Freddo notturno in aumento, un altro effetto dell’alta pressione – Immagine satellitare relativa alle ore 15:50 di oggi, Venerdì 21 Novembre 2014

Articolo di Gaetano Genovese del 21 Novembre 2014 alle ore 16:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°