Forti piogge Sabato al Centro-Nord, tutte le zone a rischio

LA SITUAZIONE

L’approfondimento di un vasto sistema depressionario nel Nord Atlantico condizionerà la discesa di un fronte freddo verso il Mediterraneo, una dinamica tipica di questa stagione che non dovrebbe destare alcuna particolare sorpresa. Tuttavia, dobbiamo ricordare come questo accada in un periodo già fortemente segnato da prolungati e persistenti fenomeni piovosi, soprattutto sul Nord-Italia.

Immagine satellitare in falsi colori che mostra la posizione delle diverse masse d'aria

Immagine satellitare in falsi colori che mostra la posizione delle diverse masse d’aria

La direzione di discesa del suddetto fronte perturbato porterà un diffuso peggioramento su tutta Italia, interessando dapprima il Nord-Ovest per poi spostarsi verso Sud-Est. Nonostante le premesse non siano del tutto positive, occorre sottolineare che tale passaggio sarà talmente veloce da evitare l’insorgere di pericolose situazioni stazionarie, come quella che ha portato l’alluvione su Genova più di un mese fa.

EVOLUZIONE

Le mappe dei fronti e della nuvolosità fornite dalla Protezione Civile permettono di identificare con precisione il movimento del fronte perturbato che giungerà nel Mediterraneo tra la notte di Venerdì e Sabato. Il ramo più Settentrionale produrrà le prime piogge sui versanti Alpini esposti ai flussi Occidentali già dalla serata di Venerdì.

Previsione della posizione dei fronti e della nuvolosità per Sabato 15 Novembre

Previsione della posizione dei fronti e della nuvolosità per Sabato 15 Novembre

Le restanti regioni del Nord-Ovest dovranno invece attendere la prima mattinata di Sabato per veder comparire le prime piogge. Inizialmente, il debole richiamo Sciroccale dovuto all’approfondimento di un minimo di pressione sul Golfo di Genova potrebbe favorire l’insorgere di fenomeni anche a carattere di nubifragio su Liguria e alta Lombardia. Tuttavia, la situazione sarà destinata a migliorare già dal pomeriggio, a causa dello spostamento del fronte perturbato verso Est, dove invece le condizioni peggioreranno.

Previsione della posizione dei fronti e della nuvolosità per Sabato 15 Novembre ore 12

Previsione della posizione dei fronti e della nuvolosità per Sabato 15 Novembre ore 12

Come spesso succede in questi casi, sarà il vento al suolo a determinare le zone maggiormente interessate dalle piogge. Al momento sembra probabile l’instaurarsi di una linea di convergenza tra diverse masse d’aria a ridosso della Liguria Occidentale. Tuttavia, l’intensità della stessa non dovrebbe destare eccessiva preoccupazione. Non è dello stesso avviso la previsione delle precipitazioni per la giornata di Sabato, che mostriamo di seguito divisa nella mattina e nel pomeriggio-sera.  Nella prima parte della giornata la situazione risulterà piuttosto critica sulla Liguria, dove sono previsti accumuli anche fino a 150 mm in 12 ore, soprattutto a ridosso dei rilievi nella riviera di Ponente. Accumuli consistenti sono previsti anche nel Piemonte Settentrionale e sui rilievi Lombardi.

Piogge previste per la mattinata di Sabato dal modello del centro LaMMa

Piogge previste per la mattinata di Sabato dal modello del centro LaMMa

Nel corso del pomeriggio l’instabilità si sposterà verso Est, portando piogge su tutto l’arco Alpino Centro-Orientale, sugli Appennini e sulle regioni Tirreniche, da Toscana a Campania. Anche in questo caso potranno verificarsi forti piogge sulla Liguria, più probabili sulla riviera di Levante.

Piogge previste per il pomeriggio di Sabato dal modello del centro LaMMa

Piogge previste per il pomeriggio di Sabato dal modello del centro LaMMa

 

Articolo di Guido Cioni del 14 Novembre 2014 alle ore 12:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C