*Meno Bufale* BLACKOUT totale a Dicembre 2014

Inauguriamo con questo articolo una nuova rubrica “Meno Bufale” , che si occuperà di sbugiardare…o meglio di smascherare le bufale scientifiche e sopratutto meteo-climatiche che girano in rete

e che fanno fare tantissimi accessi a diversi siti! Ovviamente la rubrica sarà di carattere divulgativo ma motiverà le nostre considerazioni con dati e certezze scientifiche.

Gli articoli vedranno una prima parte descrittiva in cui viene evidenziata la notizia “Bufala” ed una seconda parte in cui si riporta alla realtà dei fatti con considerazioni e spiegazioni.

Oggi iniziamo parlando di una news davvero simpatica che rimbalza ormai sui…migliori siti web da qualche settimana. Si tratta della “bufala” sul BLACKOUT generale che colpirà il pianeta terra a Dicembre…forse…o forse no!

Notizia Bufala : Alcuni giorni fa uno dei direttori (il titolo in merito non si capisce bene quale sia) della NASA avrebbe detto che nel mese di Dicembre 2014 l’intero pianeta terra sarà colpito da un BLACKOUT generale che andrà dai 3 ai 6 giorni, in cui mancherà ogni forma di energia e il pianeta non sarà illuminato dal sole. Questo a causa di una fortissima tempesta solare e dell’allineamenti di “alcuni” pianeti che oscureranno totalmente la terra per circa sei giorni.

 

 

 

evento-carrington

 

 

 

La cruda realtà : In realtà il ricercatore della nasa (Charles F. Bolden) ha semplicemente pubblicato un video in cui si riferisce a diverse calamità naturali come uragani, tornado ed eventualmente blackout causati da tempeste solari.

Infatti è vero che una tempesta solare può causare blackout localizzati a causa dell’interferenza con segnali e con le reti elettriche (negli anni 90 successe in Ontario).

Non si capisce però come “alcuni pianeti” possano allinearsi per 6 giorni (dovrebbero smettere di ruotare attorno al sole) provocare un’eclissi mai vista prima, e poi riprendere il loro moto.

Inoltre le tempeste solari sono prevedibili solo pochissime ore prima dell’evento e di sicuro non 3 mesi prima…

Aggiungendoci l’errata traduzione di un normalissimo video di “protezione civile” la bufala è nata ed è diventata rapidamente virale.

Dunque tranquilli NESSUN BLACKOUT (prevedibile) colpirà TUTTO il nostro pianeta nel mese di Dicembre 2014.

Tra oggi e domani la prossima Bufala…che tratterà un argomento molto interessante…ovvero presunte previsioni meteo freddissime per questo inverno!

 

Articolo di Guido Cioni del 30 Ottobre 2014 alle ore 10:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°