Probabili forti piogge tra Giovedì e Venerdì, a rischio Liguria e Toscana

Con l’avvicinarsi della stagione Autunnale (la stagione Astronomica inizierà il prossimo 23 Settembre) aumentano le probabilità per la comparsa di piogge sostenute. Nei mesi che separano Settembre dall’Inverno meteorologico, il Mar Mediterraneo risulta caratterizzato ancora da acque superficiali ancora calde, che tendono a cedere più facilmente vapore acqueo alle masse d’aria che vi scorrono sopra. Per questo motivo, i nubifragi tendono a verificarsi più probabilmente in questa stagione, che viene considerata da sempre la più piovosa. Nei prossimi giorni la zona Mediterranea si troverà sotto l’azione di una vasta area di bassa pressione, presente sulle coste Nord-occidentali Europee, e dell’anticiclone Russo. La netta divisione tra queste due figure bariche produrrà una “spaccatura” proprio a ridosso delle nostre regioni. Tale zona di contrasto è ben evidente nelle mappe di pressione al suolo prevista per Venerdì, come una area dove le isobare (le linee nere di egual pressione in figura) si addensano, ovvero sono più fitte.

Pressione al suolo prevista per Venerdì

Pressione al suolo prevista per Venerdì

Dato che il vento, in prima approssimazione ed in assenza di ostacoli quali montagne, scorre seguendo le isobare, è facile immaginarsi come tale configurazione implichi l’instaurarsi di un lento, ma efficace, vento di Scirocco su tutto il Tirreno. Un flusso che permetterà all’aria calda e secca proveniente dalle coste Nord-Africane di caricarsi di umidità durante tutto il tragitto. D’altra parte, la presenza di un’Alta pressione sulle regioni Settentrionali (diretta conseguenza dell’interazione del flusso con le Alpi) condizionerà la discesa di un vento di Tramontana sulla Liguria di Ponente.

Venti alla superficie previsti dal modello GFS (bassa risoluzione) e dal modello LaMMa innestato sul modello ECMWF (alta risoluzione - riquadro in alto)

Venti alla superficie previsti dal modello GFS (bassa risoluzione) e dal modello LaMMa innestato sul modello ECMWF (alta risoluzione – riquadro in alto)

L’incontro tra questi due flussi, con direttrici completamente diverse, potrebbe creare le condizioni favorevoli allo sviluppo dei cosiddetti fenomeni autorigeneranti (dei quali abbiamo già parlato in diversi articoli), ovvero temporali destinati ad auto-alimentarsi tramite la convergenza di due masse d’aria con direzioni diverse. Nonostante non siano ancora disponibili le previsioni relative ai modelli in alta risoluzione, piogge forti sono previste già a scale molto più grandi, come evidenziato dalle mappe del modello LaMMa mostrate di seguito.

Giovedì tutta la Liguria potrebbe assistere a forti piogge (fino a 100 mm di accumulo in 24 ore),  soprattutto sul versante Genovese.

pcp24hz2_web_3 (2)

Precipitazione prevista per la giornata di Giovedì dal modello del centro LaMMa, su base GFS (bassa risoluzione)

Venerdì, quando la linea di convergenza dovrebbe raggiungere il maggior potenziale “energetico”, i fenomeni si concentreranno sulla riviera di Levante, fino ad interessare la Toscana Settentrionale.

pcp24hz2_web_4 (1)

Precipitazione prevista per la giornata di Venerdì dal modello del centro LaMMa, su base GFS (bassa risoluzione)

L’alta probabilità dello sviluppo di temporali è indicata anche dai valori dell’indice CAPE, vicini al fondo scala.

Indice temporalesco CAPE

Indice temporalesco CAPE

Non resta quindi che aspettare le prossime emissioni dei modelli per valutare la pericolosità di questa configurazione.

Articolo di Guido Cioni del 17 Settembre 2014 alle ore 13:17

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°