Confermato peggioramento e calo termico a partire da lunedì, ma non per tutti…

Lunedì 1 Settembre inizierà l’autunno meteorologico, in attesa del 23 Settembre, data che segnerà l’ingresso nell’Autunno Astronomico. Mentre la seconda occorrenza è scelta in base alla posizione relativa di terra e sole, la prima non è altro che una data simbolica che segna l’ingresso in una nuova fase stagionale, e spesso non coincide con alcun avvenimento importante. Tuttavia, quest’anno l’Atmosfera sembra voler regalarci una chiusura di stagione quasi perfetta, in linea con la soglia scelta dai meteorologi. Nelle ultime ore è stata infatti confermata la discesa di una “goccia fredda”, possibilità che discutevamo ormai da molti giorni. Una discesa che avverrà a partire dalla Germania Settentrionale, seguendo un asse inclinato verso il Mare Adriatico.

Geopotenziali a 500 hPa e pressione al suolo

Geopotenziali a 500 hPa e pressione al suolo previsti per domenica pomeriggio

Osservando le mappe di previsione non è difficile individuare il nucleo freddo, evidenziato prima dal cerchio colorato in verde (mappa sopra) e poi dai colori gialli (mappa sotto).

Geopotenziali a 500 hPa e pressione al suolo

Geopotenziali a 500 hPa e pressione al suolo previsti per Lunedì pomeriggio

Ingrandendo l’area Italiana, la presenza di aria fredda in quota è evidenziata dalle temperature previste a 850 hPa (circa 1500 metri): nel primo pomeriggio di Lunedì il nucleo più freddo, con temperature fino a 7°C (in quota, lo ricordiamo ancora) transiterà sull’Emilia-Romagna, portandosi poi sulle regioni Centro-Meridionali.

Temperature e geopotenziali a 850 hPa previsti per il

Temperature e geopotenziali a 850 hPa previsti per le ore 14 di Lunedì

Passando dalla situazione in quota a quella al suolo le differenze introdotte dall’orografia (montagne e valli) e dalle caratteristiche locali iniziano a diventare influenti. Per questo motivo il calo termico e le piogge interesseranno maggiormente le regioni Adriatiche, che saranno “investite” in pieno dal nucleo freddo e che non potranno godere della protezione offerta dalla catena Appenninica. Questa caratteristica è ben evidente dalle mappe della precipitazione prevista per Domenica e Lunedì. Nell’ultima giornata del weekend le precipitazioni si concentreranno, a partire dalla sera, solo sulle regioni Nord-Orientali.

Precipitazione prevista per Domenica

Precipitazione prevista per Domenica

Successivamente, la perturbazione transiterà verso Sud, interessando tutte le regioni Centro-Settentrionali, anche se le piogge resteranno quasi ovunque sul settore Adriatico. Tuttavia, più a Sud dell’Abruzzo, l’Appennino non proteggerà più Campania e Calabria dall’influenza del vortice depressionario, facendo sconfinare le piogge fino alla costa.

Precipitazione prevista per Lunedì

Precipitazione prevista per Lunedì

Nonostante servano ancora ulteriori conferme, sembra che le regioni meno interessate risulteranno Piemonte, Toscana, Lazio e Sardegna, anche se qualche pioggia sparsa non potrà essere esclusa.

Articolo di Guido Cioni del 30 Agosto 2014 alle ore 20:54

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Domenica 21 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C