Goccia fredda Settembrina? Ancora molte incertezze sul break stagionale

A differenza di molti siti, che da giorni preannunciavano il ritorno del freddo (?) su gran parte d’Italia, noi di meteoindiretta.it avevamo messo in guardia i nostri lettori riguardo l’affidabilità della previsione. In effetti, la gittata temporale non permetteva di fare considerazioni di accurata precisione sull’andamento previsionale di Lunedì, che risultava oltre la soglia della settimana. Oggi, proprio a dimostrazione dell’incertezza previsionale che regna sull’evoluzione del prossimo mese, alcuni modelli sono cambiati drasticamente, spostando la traiettoria della goccia fredda prima verso Ovest e infine verso Est. La grafica dedicata permette di apprezzare questo cambiamento nei campi di pressione in quota ed al suolo: la figura sottostante mostra come i centri di bassa pressione previsti per il prossimo 1 Settembre siano leggermente spostati nelle due configurazioni rispettivamente del modello Europeo ed Americano.

Previsioni dei geopotenziali a 500 hPa e della pressione al suolo per il prossimo 1 Settembre dai modelli GFS ed ECMWF.

Previsioni dei geopotenziali a 500 hPa e della pressione al suolo per il prossimo 1 Settembre dai modelli GFS ed ECMWF.

Quella che può sembrare una piccola differenza, tende ad amplificarsi già dopo un ulteriore giorno di previsione, portando a due risultati completamente diversi. In questo caso i due minimi risultano posizionati rispettivamente al Sud Italia, per il modello Europeo, e sui Carpazi, per il modello Americano. Non serve certo una fervida immaginazione per capire che queste due configurazioni produrrebbero condizioni meteorologiche completamente diverse sul nostro paese: rispettivamente maltempo generalizzato nel primo caso e rimonta Anticiclonica con bel tempo e temperature in aumento nel secondo caso.

Previsioni dei geopotenziali a 500 hPa e della pressione al suolo per il prossimo 2 Settembre dai modelli GFS ed ECMWF.

Previsioni dei geopotenziali a 500 hPa e della pressione al suolo per il prossimo 2 Settembre dai modelli GFS ed ECMWF.

Un’idea ancora più chiara riguardo l’incertezza previsionale, dovuta principalmente all’imminente cambio di stagione, è idealizzata nella mappa prodotta dalle previsioni di ensemble del modello Europeo. Come abbiamo già spiegato, queste previsioni calcolano diversi stati possibili dell’atmosfera, partendo da uno stato iniziale leggermente modificato. Nella cartina sottostante le linee rappresentano la media della pressione in quota prevista (sostanzialmente, la stessa cosa che rappresentano i colori nelle mappe precedenti), mentre il colore (dal verde al blu) rappresenta l’incertezza associata alla previsione stessa. Analizzando la figura, è facile accorgersi come l’incertezza associata proprio al posizionamento della goccia fredda, ovvero del minimo sull’Italia, sia molto grande, dato che si raggiungono i 5-8 valori di deviazione standard (un parametro statistico).

get_legacy_plot-web248-20140828153825-4167-1024

Altezza geopotenziale a 500 hPa mediata su tutti i membri di Ensemble (linee) con deviazione standard (colori)

Per questo è impossibile, e chi sostiene il contrario non è altro che un truffatore, avere un’idea precisa e chiara sull’evoluzione della prossima settimana, almeno per ora..

Articolo di Guido Cioni del 28 Agosto 2014 alle ore 20:10

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°