Il vulcano Islandese Bárðarbunga è prossimo ad una forte eruzione?

Un vulcano Islandese, sepolto sotto uno spesso ghiacciaio, potrebbe essere prossimo ad una eruzione, dopo una settimana di sinistri brontoli avvertiti nella regione circostante. Tuttavia, gli scienziati non sono d’accordo su che cosa, esattamente, stia accadendo. Nella giornata di Sabato 23 agosto, i funzionari del Servizio Meteorologico Islandese (IMO) ritenevano di aver individuato una piccola eruzione di lava nei pressi del vulcano islandese Bárðarbunga, che è sepolto sotto il massiccio ghiacciaio Vatnajokull, nel centro dell’isola. Nel corso della giornata, però, sono nati dubbi sul fatto che il magma avesse effettivamente raggiunto la superficie o no.

Immagine aerea di una recente eruzione (2006)

Immagine aerea di una recente eruzione (2006)

“Al momento non ci sono segni di attività vulcanica in corso”, ha riferito un funzionario dell’IMO Sabato sera. “Il codice di allerta per il vulcano Bárðarbunga rimane però rosso, dato che un’eruzione imminente non può essere esclusa.” Tra le altre cose, l’IMO ha osservato che i voli effettuati in loco non hanno rilevato alcuna modifica del ghiacciaio; in particolare non è presente il tipo di allagamento che ci si aspetterebbe se il magma stesse sciogliendo il ghiacciaio. L’IMO stima che lo strato di ghiaccio sovrastante l’area della presunta eruzione sia spesso tra i 150 ed i 400 metri, e che il magma potrebbe richiedere fino a 20 ore per penetrarlo. D’altra parte, anche senza eruzione, la fusione del ghiaccio provocata dall’avanzamento del magma potrebbe portare a numerose inondazioni nelle zone vicine.

La genesi e lo sviluppo di una eventuale eruzione dipenderanno da quanto magma è disponibile e dal suo movimento verso l’alto. Quando il magma penetra lo strato di ghiaccio può creare gigantesche esplosioni di vapore che immettono nubi di cenere in alta atmosfera. L’ultima grande eruzione subglaciale ha avuto luogo nel 2011, presso il vicino vulcano Grimsvotn, ed ha interrotto il traffico aereo per giorni. Molti dei lettori si ricorderanno, tra le altre, l’eruzione del Vulcano Eyjafjallajökull nel 2010, che ha paralizzato il traffico aereo Europeo per più di una settimana.

Come è facile immaginarsi, il settore dell’aviazione dell’Islanda è attualmente in stato di massima allerta, anche se nessun volo è ancora stato cancellato.

Mappa del rischio per l'aviazione nei vulcani Islandesi

Mappa del rischio per l’aviazione nei vulcani Islandesi

Per valutare eventuali ripercussioni nell’area Europea occorre attendere i prossimi aggiornamenti nella ottimamente curata pagina del servizio meteorologico Islandese che vi invitiamo a visitare: http://en.vedur.is/earthquakes-and-volcanism/articles/nr/2947 .

Articolo di Guido Cioni del 24 Agosto 2014 alle ore 16:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°