Breve passata di piogge al Nord, ma il miglioramento è già in vista

Poche ore fa abbiamo pubblicato un articolo che annunciava il ritorno della stabilità su gran parte del territorio Italiano. Eppure, negli aggiornamenti successivi, i principali modelli di calcolo hanno iniziato ad intravedere una breve passata di piogge che interromperà, seppur brevemente, questo periodo di calma anticiclonica. L’ultima immagine satellitare disponibile mostra un fitto banco di velature presente sulle coste Tirreniche e Liguri, associato ad un fronte di nuvolosità più compatta presente sulle coste Francesi e Spagnole.

Immagine satellitare delle ore 21 nella lunghezza d'onda dell'Infrarosso

Immagine satellitare delle ore 21 nella lunghezza d’onda dell’Infrarosso

Nelle prossime ore questo fronte si muoverà verso Est, portando instabilità sulle regioni Centro-Settentrionali. Nella nottata inizieranno i primi annuvolamenti sul Centro-Nord, soprattutto su Toscana e Liguria. A partire dalle 3 le piogge interesseranno dapprima le coste Tirreniche, per poi spostarsi lentamente nell’interno. La grafica in alta risoluzione del modello LaMMa permette di identificare le zone che saranno più colpite da questo impulso instabile. In particolare, la costa Toscana Settentrionale, e quella Ligure Meridionale.

Piogge previste per le ore 12 sulle coste Toscano-Liguri

Piogge previste per le ore 12 sulle coste Toscano-Liguri dal modello del centro LaMMa

La situazione prevista per poche ore rimane delicata sulla provincia di La Spezia, laddove il modello sopra citato prevede quantitativi ingenti di pioggia accumulata in meno di 1 0ra (mappa sottostante).

Piogge previste per le ore 15 sulle coste Toscano-Liguri

Piogge previste per le ore 15 sulle coste Toscano-Liguri dal modello del centro LaMMa

La mappa relativa alle piogge totali accumulate nelle 24 ore di Sabato evidenzia nuclei fino a 50-60 mm su Alta Toscana, Liguria, oltre a Marche, Umbria e parte della Toscana Meridionale (in particolare Grossetano). Numerosi “focolai” temporaleschi, evidenti per la loro struttura altamente localizzata, sono previsti sul Nord Italia, in una stretta banda di precipitazioni che attraversa Lombardia e Veneto, oltre alle zone Friulane al confine con la Slovenia.

Piogge accumulate nell'intera giornata di Sabato

Piogge accumulate nell’intera giornata di Sabato

La notevole incertezza associata alla previsione, seppur a brevissimo termine, richiede un confronto con altri modelli di previsione. I risultati ottenuti dal modello BOLAM identificano le solite zone a rischio (Toscana, Liguria, stretta banda al Nord e Friuli) anche se i quantitativi di pioggia sono nettamente ridimensionati, soprattutto sul versante Ligure.

Precipitazione prevista dal modello BOLAM adoperato dalla regione Liguria nella mattinata di Sabato

Precipitazione prevista dal modello BOLAM adoperato dalla regione Liguria nella mattinata di Sabato

Occorre infine sottolineare la possibilità dello sviluppo di temporali associati alle piogge mattutine, anche se i massimi valori dell’indice CAPE saranno raggiunti in mare, e dunque preserveranno le zone interne. Rimane comunque il rischio di isolati temporali sulle coste Toscane e Adriatiche, soprattutto nella mattinata.

Rischio temporali per le ore 12 di Sabato

Rischio temporali per le ore 12 di Sabato

Il miglioramento avrà luogo già dopo pranzo, a partire dalle coste Occidentali, anche se la copertura nuvolosa scomparirà definitivamente solo nel tardo pomeriggio.

 

 

Articolo di Guido Cioni del 22 Agosto 2014 alle ore 21:54

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C