Domenica veloce passaggio perturbato: tutti i dettagli sulle zone interessate

La giornata di domani sarà segnata dalla comparsa di qualche pioggia sulle regioni Centrali, mentre al Nord probabilmente tornerà qualche temporale. Osservando le carte meteorologiche risulta difficile individuare il vero responsabile del peggioramento delle condizioni, tanto che al suolo non è previsto alcun minimo di pressione, se non qualche centro isolato. Per questo motivo il peggioramento risulterà limitato a poche zone, ed interesserà perlopiù le zone alpine del Nord.

Nella nottata inizieranno le piogge, deboli, su Lazio ed Abruzzo, ma si tratterà di una banda a scarso potenziale precipitativo, che si sarà esaurita già prima di pranzo. In effetti, tra le 6 e le 12 di Domenica le piogge residue sulle regioni centrali saranno molto deboli e tenderanno ad esaurirsi nel giro di poche ore, come mostrato dalla mappa seguente.

Precipitazioni previste tra le 6 e le 12 di Domenica

Precipitazioni previste tra le 6 e le 12 di Domenica

Nuclei più intensi sono previsti invece al Nord Ovest, tra Piemonte e Liguria. Rimane da valutare il rischio associato alle precipitazioni molto intense previste al confine tra Toscana e Liguria, tra le province di Massa-Carrara e La Spezia, dato che il modello LaMMa è uno dei pochi ad intravedere questa peculiarità.

Il rischio temporali sul versante Ligure-Toscano sarà moderato solo nella prima mattinata, mentre al Nord-Est potranno verificarsi fenomeni più violenti nelle prime ore del mattino, come evidenziato dagli alti valori dell’indice CAPE sul basso Veneto.

Indice CAPE previsto per le ore di Domenica

Indice CAPE previsto per le ore di Domenica

Nel corso del pomeriggio le piogge al Centro tenderanno a scomparire, mentre i fenomeni assumeranno una distribuzione molto più localizzata. In questo senso, la presenza di numerosi nuclei isolati nella mappa delle precipitazioni previste tra le 12 e le 18, evidenzia la possibilità della formazione di nuclei temporaleschi, più probabili al Nord-Ovest e tra Veneto e Friuli. Qualche rischio anche per la riviera Romagnola e Marchigiana, anche se qui il potenziale rischio di temporali dovrebbe essere più basso.

Precipitazioni previste tra le 12 e le 18 di Domenica

Precipitazioni previste tra le 12 e le 18 di Domenica

Nel corso della serata il tempo migliorerà ovunque, a partire da Ovest, mentre la nottata sarà caratterizzata da cielo sereno e bel tempo.

 

Articolo di Guido Cioni del 02 Agosto 2014 alle ore 23:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C