Luglio piovoso, oltre il 700% di pioggia in più in alcune località

Arrivati alla fine di questo secondo mese estivo è il momento di trarre alcuni bilanci complessivi. Luglio è stato caratterizzato da un continuo alternarsi di periodi caldi e freddi, dovuti ad un movimento altalenante dell’Antiticlone Africano, condizionato a sua volta dall’arrivo di numerose perturbazioni Atlantiche o addirittura Artiche. Anche se per molti non è stato il Luglio a cui siamo abituati,  dobbiamo ricordare che è possibile fare osservazioni sulla stagione solo considerando dati oggettivi, e non basandosi sulle nostre sensazioni. Osservando la mappa delle anomalie di temperatura (ovvero la differenza rispetto ad una media trentennale per il mese di Luglio) si evince che tutta Italia è stata caratterizzata da un netto periodo sotto media, con valori inferiori anche di 3°C alla media stagionale.

Anomalie delle temperature medie per il mese di Luglio

Anomalie delle temperature medie per il mese di Luglio

Nonostante la risoluzione della grafica non sia appropriata per discernere le varie zone microclimatiche Italiane, si evidenzia come le regioni Centrali e Nord-Occidentali siano state quelle più “fredde”, mentre il Nord-Est è risultato in media, se  non poco più “caldo”. Per quanto riguarda le precipitazioni, la grafica fornita dal centro ISAC-CNR mostra una zona di anomalie superiori al 200% presente sul Centro-Sud Italia.

Anomalia precipitazioni per il mese di Luglio

Anomalia precipitazioni per il mese di Luglio

Tali anomalie precipitative sono ancora più evidenti se si vanno ad analizzare i dati di alcune stazioni significative. Nella grafica riassuntiva che vi proponiamo qui sotto abbiamo messo a confronto il valore medio della pioggia per Luglio con quello misurato quest’anno per la città di Milano: si tratta di un incremento del 273%.

Pioggia Milano

Pioggia Milano

Il grafico temporale delle piogge accumulate questo anno mostra come i mesi del 2014 siano stati molto più piovosi di quelli del 2013 e del 2012.

pioggia_milano

Pioggia mensile degli ultimi 3 anni a confronto per Milano – dati MeteoNetwork

Ancor più eccezionale risulta la situazione in Toscana: a Pisa sono stati superati i 150 mm di accumulo mensile, segnando un incremento di oltre il 700 %.

Lungarni-Pisa

Pioggia Pisa

Anche in questo caso il confronto con le scorse annate è di eccezionale chiarezza: notate come la colonna blu, corrispondente alla pioggia misurata nei mesi del 2014, sia quasi sempre superiore a quelle degli anni scorsi, soprattutto a Luglio.

pioggia_pisa

Pioggia mensile degli ultimi 3 anni a confronto per Pisa – dati MeteoNetwork

Articolo di Guido Cioni del 30 Luglio 2014 alle ore 13:13

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°