L’estate ci ripensa, nuova goccia fredda in arrivo Martedì

In queste ore non si attenua l’instabilità che sta caratterizzando le regioni centro settentrionali ormai da settimane. Nonostante molti siano convinti dell'”eccezionalità” di questa stagione estiva, occorre ricordare che l’inverno appena passato è stato a sua volta caratterizzato da spiccate anomalie termiche e pluviometriche: basti pensare che in molte località Appenniniche è mancata la neve e le temperature non sono mai scese sotto lo zero in molte città del Nord. Questa apparente “stranezza” è giustificata dalla circolazione che ha interessato i mesi invernali, caratterizzata da un continuo afflusso di aria calda ed umida dall’Atlantico. Ed è proprio questa la situazione che ci troviamo ad affrontare durante i mesi estivi: le timide risalite dell’aria calda Africana sono continuamente interrotte da perturbazioni di matrice Atlantica. Dunque non occorre scomodare astruse ipotesi per spiegare l’apparente eccezionalità di questa estate: un inverno anomalo sarà compensato da un’estate a sua volta anomala, così si costruisce una media.

Ma andiamo ad analizzare l’evoluzione prevista dai principali modelli meteorologici di previsione. La mappa seguente, che mostra i campi di pressione al suolo ed in quota, mostra la presenza della goccia fredda ormai in esaurimento sulle regioni Meridionali.

Evoluzione prevista per Domenica.

Evoluzione prevista per Domenica.

Salendo sullo stesso asse verso Nord-Ovest compare un nuovo minimo in formazione sull’Inghilterra, che nelle prossime ore si isolerà e tenderà a muoversi verso Sud-Est, sfruttando il “canale” già aperto dalla vecchia perturbazione (doppia freccia azzurra in figura).  Come è noto, la Natura segue spesso la strada più “economica”, energicamente parlando, dunque il sentiero già “battuto” dal vecchio impulso instabile rappresenterà una scelta obbligata.

Evoluzione prevista per Lunedì.

Evoluzione prevista per Lunedì.

Ecco perché la goccia fredda tenderà a scendere velocemente verso Sud, andando a formare nella giornata di Martedì una bassa pressione sul Golfo di Genova.

Evoluzione prevista per Martedì.

Evoluzione prevista per Martedì.

Nonostante la relativa debolezza del minimo insediatosi sul Golfo Ligure, il Centro-Nord dovrà affrontare una nuova ondata di piogge che insisterà dalla mattina di Martedì fino alla sera di Giovedì.

Pressione al suolo, copertura nuvolosa e piogge previste per Martedì.

Pressione al suolo, copertura nuvolosa e piogge previste per Martedì.

Prima di evidenziare le caratteristiche regionali e temporali di questo peggioramento preferiamo aspettare le nuove emissioni modellistiche che potranno confermare o smentire questa linea previsionale. Quello che sembra confermato, però, è un netto calo termico che interesserà tutta Italia a partire da Martedì: si prevedono almeno 5°C di differenza in quota.

Articolo di Guido Cioni del 26 Luglio 2014 alle ore 12:05

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°