Nuovo break temporalesco a partire da Lunedì, ma il caldo rimane

Il bel tempo ha conquistato ormai tutto lo stivale: l’immagine satellitare di oggi mostra un paese quasi completamente libero da nubi, testimoniando l’avanzata dell’Anticiclone verso Nord. Eppure, più salgono le temperature, e più iniziamo a domandarci quanto durerà questa nuova fase prettamente Estiva. Pochi giorni fa abbiamo sottolineato come l’Estate Mediterranea non sia più caratterizzata da lunghi periodi di caldo “nella media”, ma piuttosto da una continua successione di periodi molto caldi e break temporaleschi.  A tal proposito, le ultime uscite dei modelli identificano una nuova discesa di aria fredda a ridosso della prossima settimana.

Situazione sinottica prevista per Sabato pomeriggio

Situazione sinottica prevista per Sabato pomeriggio

Una saccatura Atlantica in quota sarà accompagnata da un fronte freddo esteso dall’Irlanda alla Spagna, che Sabato mattina si troverà già a ridosso delle coste Spagnole e Francesi.  Il contrasto tra l’aria fredda presente in quota e l’aria calda presente nei bassi strati favorirà la formazione di numerosi temporali che scaricheranno aria fredda al suolo. Questa dinamica favorirà la formazione di un nuovo fronte al suolo che cercherà di “conquistare” il Mediterraneo Occidentale.

Geopotenziali e pressione al suolo per Domenica

Geopotenziali e pressione al suolo per Domenica

Dunque, già dal tardo pomeriggio di Domenica inizieranno a formarsi i primi cumulonembi ed i temporali “di calore” sulle Alpi, anche se le piogge tenderanno a concentrarsi solo sui rilievi. Già dalla serata qualche refolo di aria più fresca tenterà di filtrare dalle vallati Alpine, portando le prime piogge in Pianura.

Nubi, precipitazioni e pressione al suolo per Domenica.

Nubi, precipitazioni e pressione al suolo per Domenica nel primo pomeriggio.

L’estensione del maltempo alle regioni Settentrionali sarà favorita, il giorno seguente, dalla direzione di arrivo del fronte (idealizzata con la linea blu in figura) che non dovrà necessariamente sorpassare le Alpi ma potrà sfruttare la sua compagine più meridionale, portando i primi rovesci sulle coste Tirreniche.

Nubi, precipitazioni e pressione al suolo per Lunedì.

Nubi, precipitazioni e pressione al suolo per Lunedì.

La bassa pressione che abbiamo evidenziato nella figura seguente (L) risulterà molto probabilmente dall’isolamento di una goccia fredda, residuo della saccatura ormai “tagliata”,  che vagherà sul Nord-Italia per qualche giorno.

Geopotenziali e pressione al suolo per Lunedì

Geopotenziali e pressione al suolo per Lunedì

Bisogna sottolineare, però, che le analogie con il peggioramento verificatosi nello scorso Weekend riguardano solo ed esclusivamente la dinamica delle correnti in alta quota. Infatti, le masse d’aria che giungeranno con questo peggioramento causeranno solo una lieve diminuzione delle temperature che resteranno comunque superiori (o in pari) con le medie stagionali. Nei prossimi giorni sapremo darvi più dettagli sulla dinamica di questo “break” estivo.

 

 

Articolo di Guido Cioni del 16 Luglio 2014 alle ore 15:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C